Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteche dell'Università di Firenze: consultazione in sede per libri non prestabili
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteche dell'Università di Firenze: consultazione in sede per libri non prestabili

25-05-2020
Da lunedì 25 maggio è possibile consultare le collezioni storiche, i fondi archivistici e le tesi di laurea su prenotazione, dalle 9 alle 13.30 in alcune sedi delle Biblioteche dell'Università di Firenze.
Si tratta di quella parte di collezione non fruibile per il pubblico attraverso il servizio di prestito o fornitura di copie digitali.

Il nuovo servizio è destinato a laureandi, dottorandi, specializzandi, ricercatori e docenti, e intende rispondere alle richieste pervenute dagli studiosi, offrendo la possibilità di consultare la documentazione storica, bibliografica e archivistica.

In ogni biblioteca sarà predisposto uno spazio di consultazione con un numero di postazioni limitate, nel rispetto delle distanze di sicurezza.
Le postazioni saranno prenotate per l’utente per l’orario giornaliero dalle 9 alle 13,30; alla fine della consultazione le postazioni saranno soggette a igienizzazione e il materiale utilizzato sarà sottoposto a quarantena per 10 giorni prima di essere nuovamente disponibile.
E’ possibile lasciare in deposito il materiale consultato se la stessa postazione è stata prenotata dallo stesso utente nel giorno successivo.
Rimangono chiusi i servizi di riproduzione; gli utenti potranno riprodurre i documenti con strumenti propri. nel rispetto delle norme sulla privacy e/o sul diritto di autore.

Modalità di prenotazione e accesso alle sale studio per la consultazione
Inoltrare la richiesta attraverso Chiedi in biblioteca o attraverso la mail della biblioteca o attraverso il suo numero telefonico.
Indossare la mascherina e, possibilmente, i guanti durante tutta la permanenza nei locali. Gli utenti devono dotarsi autonomamente di questi supporti.

Le sedi bibliotecarie in cui il servizio è attivo:
Lettere – p.za Brunelleschi
Architettura – via Micheli
Ingegneria – S. Marta
Agraria - p.zale delle Cascine
Antropologia – via del Proconsolo
Geomineralogia e Botanica – via La Pira
Matematica – viale Morgagni
Polo scientifico – Sesto Fiorentino
Scienze sociali – edificio D10 – Novoli
Biomedica – Largo Brambilla – Careggi
 
Per maggiori informazioni: https://www.sba.unifi.it/