Home > Webzine > Al via il bando di concorso per la VII edizione di “Mente Locale”
venerdì 29 marzo 2024

Al via il bando di concorso per la VII edizione di “Mente Locale”

28-05-2020
È on-line il bando di concorso per la settima edizione di "Mente Locale – Visioni sul territorio", primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. ​Raccontare un territorio è un tema complesso e affascinante che nell’audiovisivo è affrontato in molti modi, dalle prove d’autore alle inchieste sociali, dai racconti di viaggio alla promozione turistica, alle storie di rigenerazione urbana, sostenibilità e nuovi stili di vita: questo è l’approccio integrato e interdisciplinare che caratterizza da sempre il festival.​ Per l’anno 2020, data l’emergenza sanitaria in corso, il festival avrà un’edizione speciale, con iniziative distribuite nel corso dell’anno e attività online che si affiancheranno a quelle in presenza nei territori del festival, in Emilia​,tra le province di Modena e di Bologna. Le proiezioni dei film del concorso avranno luogo dal​l’11 al 15 novembre e i vincitori del concorso saranno proclamati il 15 novembre 2020.

Il concorso è riservato a opere audiovisive italiane e straniere senza distinzione di durata, tecnica, formato o genere, purché dedicate al​ racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Sono ammesse al concorso opere realizzate a partire dal 2018. La settima edizione del concorso prevede diverse sezioni.

-MENTE LOCALE, VISIONI GLOBALI. Sezione aperta a opere e autori da tutto il mondo, che prevede due premi in denaro di 1.000 euro ciascuno per il miglior​ documentario ​e per la migliore ​opera di finzione ;un premio di 500 euro per l’opera in concorso assegnata dal​Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival; il premio Elenfant Distribution, per il migliore cortometraggio, che consiste in un contratto di distribuzione della durata di 12 mesi e del valore di 2.000 euro.

-SEZIONE VISIONI SUL TERRITORIO ITALIANO. Sezione aperta a opere che​raccontano il territorio italiano​. All’interno di questa sezione il​Touring Club Italiano​, assegnerà una menzione speciale per l amigliore opera di​divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale.

Nel caso di opere non in lingua italiana, esse dovranno essere inviate con sottotitoli, preferibilmente in italiano, ma almeno in inglese. L’iscrizione al concorso è gratuita. La scadenza per la presentazione delle candidature per il concorso è​ il ​13 settembre 2020.

l festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2020 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Città di Vignola, Emil Banca, Liberex. In collaborazione con: Sayonara Film, Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Fondazione Sardegna Film Commission, Film Commission Calabria, Comune di Valsamoggia, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Loiano, Comune di Savignano sul Panaro, Teatro Cantelli Vignola, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Elenfant Distribution, FreeU, Associazione Amici del Vittoria, Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Il Castellazzo, Cinema Bristol Savignano sul Panaro, Cinemax Bazzano.

Info: https://www.festivalmentelocale.it/