Home > Webzine > Aperte le iscrizioni al Premio Mestre Pittura 2020
sabato 27 aprile 2024

Aperte le iscrizioni al Premio Mestre Pittura 2020

01-06-2020
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2020 del Premio Mestre Pittura 2020. Il conocorso ideato dal Circolo Veneto, con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, si pone l'obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 50 opere che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 19 settembre al 18 ottobre 2020. Le opere finaliste verranno inoltre pubblicate a pagina intera nel catalogo della mostra edito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Il tema è libero. Il Concorso è aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità. Le opere, per partecipare al Premio, dovranno poter essere classificate come opere di pittura anche se in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere state realizzate dal 2019 in poi. Ogni artista può partecipare con una sola opera la cui misura non dovrà superare i cm 130 di base e cm 150 di altezza, compresa la cornice. Le opere selezionate dovranno pervenire dotate di apposita attaccaglia (anche se senza cornice). Le opere con cornice devono rientrare nelle misure indicate ed essere prive del vetro. La fase di selezione avviene sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell'iscrizione (solo le opere iscritte al concorso potranno essere selezionate dalla Giuria ed essere esposte alla mostra finale).

Per il primo premio è previsto un compenso in denaro pari a 5mila euro, con l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia), oltre a essere esposta nel mese di novembre presso il padiglione Venezia della Biennale, nel contesto della 17 Mostra Internazionale di Architettura. Il secondo premio è di 2.500 euro, il terzo di 1.500 euro, e le rispettive opere saranno esposte presso enti o istituzioni culturali cittadine. Fissato invece a 1.500 euro il Premio Speciale Mestre, a cui parteciperanno i soli artisti che raffigurano nella loro opera la città.

La scadenza per la presentazione delle proprie opere è fissata al 15 luglio 2020.

Info: https://www.premiomestredipittura.eu/