Home > Webzine > "Cantiere Amleto", call per giovani under 25
venerdì 29 marzo 2024

"Cantiere Amleto", call per giovani under 25

01-06-2020
"Cantiere Amleto" è un progetto del Teatro di Roma in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro Tor Bella Monaca. Il Teatro apre un cantiere sul personaggio di Amleto e sulla gioventù usurpata. La gioventù è usurpata di futuro, di sogni e di utopie.

Mai come ora è potente per i giovani la domanda che Amleto ci suggerisce sui Padri: è necessario sostituirsi a loro? Per diventare adulti si deve perseguire la vendetta imposta dal fantasma del padre? Si deve commettere un crimine per diventare come lui? L’Amleto dello spettacolo si aggira per la città. Elsinore è Roma, una città sconfinata, stretta alla vita dal raccordo anulare, da cui ne straborda il ventre molle e informe. È una Roma costellata di crimini impuniti e storie segrete, una Roma in cui il tessuto mitico si confonde con il reale degradato.

Cantiere Amleto è un viaggio, attraverso le periferie romane, fatto di incontri, laboratori e performance che convergeranno in uno spettacolo finale al Teatro Argentina. Per partecipare è necessario un racconto, una poesia o una poesia ritmata che diventi rap o trap. Ogni racconto, poesia, rap deve prendere spunto dalla vita vissuta, dai desideri, dalle aspirazioni, dalle utopie, ma anche dalla rabbia, dal senso di rivolta, di cambiamento, dal sogno di una città diversa.

Le domande sono: Da dove vieni, cosa ti ha portato ad essere quello che sei? Qual è la cosa più terribile che ti è capitata? Qual è la cosa più bella che ti è capitata? Cosa vorresti che ti succedesse?

In attesa di creare incontri e laboratori dal vivo nei quartieri e nei teatri di Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro del Lido di Ostia, il Cantiere Amleto partirà online con l’invio delle storie scritte, la loro lettura o la pubblicazione sul canale TdR-online e dei Teatri in Comune. Chi sceglie di scrivere canzoni può inviare un video con la registrazione del pezzo.

Tutti i materiali possono essere inviati all’indirizzo cantiereamleto@teatrodiroma.net entro il 15 giugno 2020.

Per maggiori informazioni: http://teatrodiroma.net