Città di Firenze
Home > Webzine > 7ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani
venerdì 26 aprile 2024

7ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani

03-06-2020
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA), in collaborazione con il Club Fotografico AVIS Bibbiena EFI, organizza la 7ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani che si terrà a Bibbiena (AR) dal 19/09/2020 al 20/09/2020 (le mostre rimarranno aperte fino al 15/11/2020).

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti i giovani fotografi di età non superiore ai 30 anni (nati a partire dal 01/01/1990). Scopo della Biennale è quello di fornire loro una vetrina importante in cui mostrare i propri lavori e progetti.

Il tema assegnato è: “IN VIAGGIO. Tragitti del corpo, percorsi della mente”.
I partecipanti dovranno realizzare una serie di immagini, in bianco e nero o a colori, analogiche o digitali sul tema proposto. Il numero delle immagini sarà funzionale all’utilizzo che l’autore intenderà fare dello spazio messo a disposizione dal Comitato Organizzativo, consistente in una “cella espositiva” del Centro Italiano della Fotografia d’Autore. Pertanto è richiesta l’elaborazione di un progetto espositivo per lo spazio proposto, come da planimetria allegata al bando, la descrizione chiara ed esaustiva di questo al Comitato di Selezione, facendo ricorso a tutte le tecniche di rappresentazione ritenute idonee (disegni, testi, fotomontaggi ecc.).

I materiali devono essere inviati tramite wetransfer a segreteria@centrofotografia.org entro il 19/07/2020. La partecipazione è gratuita.

I lavori selezionati acquisiscono il diritto di partecipare alla 7ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani consistente in: stampa e allestimento della mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena a cura degli organizzatori (fino ad un massimo di euro 200,00) per ogni autore selezionato; presentazione degli autori e dei lavori in occasione della serata che si terrà presso il Teatro Dovizi di Bibbiena il 19/09/2020; realizzazione di un catalogo generale della mostra, facente parte della collana delle pubblicazioni del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, del quale ogni singolo autore riceverà gratuitamente 5 copie.

Per informazioni: www.centrofotografia.org - tel. 0575/1653924 - segreteria@centrofotografia.org