Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi Musica & Arte Firenze: prosegue la stagione di corsi e attività musicali
sabato 20 aprile 2024

Centro Studi Musica & Arte Firenze: prosegue la stagione di corsi e attività musicali

04-06-2020
Il Centro Studi Musica & Arte, con sede in via Pietrapiana 32, riprende la stagione di corsi di musica e canto. Il Centro si occupa di formazione professionale, perfezionamento accademico, preparazione per esami riconosciuti ma anche di corsi di musica per il tempo libero. Sono previsti percorsi di musica a partire dai bambini, con il corso di Formazione Musicale rivolto a bambini da 6 a 11 anni, nel quale la formazione musicale affianca lo studio strumentale per lo sviluppo delle abilità di base.

Le sezioni della scuola si dividono in Musica Barocca (con corsi di violoncello barocco e clavicembalo), Musica Classica (con corsi di violoncello, violino, viola, tromba, sax, piano, oboe, flauto traverso, fisarmonica, corno francese, corso di perfezionamento di Viola e Quartetto d’archi, contrabbasso, clavicembalo, clarinetto, chitarra classica, canto, arpa classica e celtica) e Musica Moderna (con corsi di tromba, tastiere e pianoforte moderno, sax, chitarra moderna e elettrica, canto moderno, batteria e basso elettrico).

Una sezione è dedicata alla Musica d'insieme con una serie di corsi per adulti e bambini volti a creare cori e orchestre: tecnica vocale per adulti, Musicarte Ensamble, Musica da Camera, Musica d'insieme, Educazione alla musica con metodo Kodály, Coro di voci bianche e coro adulti.

Vengono proposti anche corsi e incontri di Musicoterapia: gli incontri sono dedicati a bambini, giovani e adulti che desiderino affrontare situazioni di malessere e di difficoltà nella comunicazione con gli altri o per riscoprire potenzialità sopite. Gli incontri possono essere individuali, familiari e a piccoli gruppi. I corsi sono organizzati saltuariamente in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci Siena.

Infine, la Scuola dedica anche un'ultima sezione all'infanzia con una Ludoteca Musicale, luogo in cui giocare con il suono e la musica, aperta a bambini, genitori, portatori di handicap e operatori sociosanitari. A questa opportunità si affiancano i laboratori musicali tematici che vengono organizzati per asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Per maggiori informazioni: www.musicarte.it