Home > Webzine > "Il Passaporto dell'Artigiano", il progetto digitale dello Spazio NOTA di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

04-06-2020
Le attività di spazio NOTA dedicate ai piccoli e all’apprendimento dei mestieri d’arte non si fermano. Fino al 31 luglio arriva "Il Passaporto dell'Artigiano", il progetto digitale con laboratori virtuali a cura di artigiani, scuole e designer per non smettere di viaggiare con la fantasia e percorrere e costruire con tutti i materiali un itinerario a destinazioni multiple diviso per tappe, ognuna alla scoperta di un diverso mestiere d’arte.

L’emergenza Covid19 tiene le scuole chiuse e impone ancora tante limitazioni, soprattutto ai bambini. Per fortuna però nessuna barriera ai voli di fantasia, men che mai se il mondo da esplorare è speciale come quello dell’artigianato! Il nostro itinerario a destinazioni multiple seguirà cinque tappe, ognuna alla scoperta di un Mestiere d’Arte diverso. Suggestionati dalla lettura di una storia a tema e passando attraverso tecniche artistiche non convenzionali, i più piccoli potranno cimentarsi in un vero e proprio laboratorio pratico, da realizzare seguendo passo passo i consigli di maestri artigiani del circuito OMA-Osservatorio Mestieri d’Arte.
Valigia fatta? Tutto pronto? Si parte!

Rilascio del Passaporto
Indispensabile, come ogni viaggio che si rispetti, un documento d’identità valido. L’illustratrice Fiammetta Dogi ha creato uno speciale passaporto da scaricare, stampare in b/n, assemblare e rilegare seguendo le istruzioni. Al suo interno troverete tante attività creative e storie da leggere o farsi raccontare che accompagneranno il percorso virtuale tra cinque territori immaginari: il Paese della Carta, il Paese del Legno, il Paese dei Metalli, il Paese dell’Argilla e il Paese dei Tessuti.

Laboratori hands-on
Osservazione, competenza manuale e sperimentazione pratica. Al termine degli esercizi artistici potrete cimentarvi nei laboratori proposti da cinque artigiani che virtualmente ci accolgono nelle loro botteghe spiegando in un video tutorial come realizzare manufatti a partire da materiali facilmente reperibili in casa.
Nel Paese della Carta incontrerete la paper florist Stefania Rizzo e i suoi splendidi fiori di carta;
Nel Paese del Legno due generazioni di Maselli, Gabriele e Giovanni, e le loro cornici intarsiate;
Nel Paese dei Metalli l’orafo Cristiano Pierazzuoli vi mostra come realizzare un pendente sbalzato;
Nel Paese dell’Argilla Sandra e Stefano Giusti applicano la tecnica del colombino ad una piccola giara;
Nel Paese dei Tessuti prove di modellistica e sartoria insieme alla designer Sabrina Fichi

Crea, scatta e vinci MIDA 2020!
I genitori potranno immortalare i propri figli alle prese con le attività proposte ed inviare il materiale via posta elettronica per ricevere un voucher gratuito di ingresso e partecipazione ai laboratori didattici “Apprendisti di Bottega” organizzati all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato (Firenze, Fortezza da Basso, 16-20 dicembre 2020).

ISTRUZIONI PER I GENITORI
1) Scatta e/o riprendi i lavoretti realizzati dai tuoi bambini con le attività de #ilpassaportodellartigiano
2) Invia entro il 31 luglio 2020 il materiale foto/video all’indirizzo desk@spazionota.it  specificando nella mail il nome e cognome dell’adulto destinatario, ma anche il nome dei bambini e la loro età. Vi verrà inviato un voucher nominale di ingresso omaggio e partecipazione gratuita ai workshop didattici “Apprendisti di Bottega” realizzati all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
*Eventuali variazioni nel calendario verranno comunicate sul sito www.spazionota.it
3) Condividi sui tuoi canali social foto e video dei tuoi bambini all’opera usando il tag @SpazioNOTA e l’hashtag #ilpassaportodellartigiano

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it