Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Wordpress al PIN - Polo Universitario Città di Prato
venerdì 29 marzo 2024

Corso di Wordpress al PIN - Polo Universitario Città di Prato

05-06-2020
Sono aperte le iscrizioni al "Corso Wordpress. Basi e tecniche su come creare un sito con WordPress" organizzato dal PIN - Polo Universitario Città di Prato.

Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e delle capacità necessarie per riuscire a creare e gestire in totale autonomia il proprio sito web, indicizzandolo al meglio su Google, sfruttando l’interfaccia grafica di WordPress, il CMS (Content Management System) più diffuso al mondo per la creazione e sviluppo di siti web scritti in linguaggio PHP.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le basi di Wordpress necessarie per sviluppare e gestire in totale autonomia un sito web. Grazie all'esperienza del docente (Simone Lazzeri, web master, web designer, programmatore e grafico pubblicitario) e all'approccio pratico, i corsisti impareranno tutte le nozioni, le tecniche, le strategie e i segreti che riguardano la creazione di un sito web con WordPress, uno strumento sempre più importante per la presenza online delle aziende.

Programma
- Introduzione al web: infarinatura del meccanismo che regola il funzionamento di internet, server, hosting, domini e siti web.
- HTML/CSS: spiegazione dei due linguaggi con esercitazione che permettano la creazione di piccole pagine HTML, utili alla costruzione di alcuni aspetti delle pagine web.
- Grafica: brevi accenni relativi alla grafica improntata al web.
- WordPress: spiegazione del CMS, di come installarlo, delle sue principali funzionalità e plugin.
- Pubblicazione online: spiegazione della procedura di pubblicazione di un sito WordPress online.
- SEO: spiegazione degli aspetti base legati alla SEO utili per la creazione di siti web ottimizzati per i motori di ricerca.
- Normative: spiegazione base delle normative legate al web, quindi allo sviluppo di siti WordPress.
- Approfondimenti specifici su tools e funzionalità del web utili per un utilizzo più approfondito del CMS e la creazione di siti web.

Il corso è rivolto a professionisti, studenti, a chi lavora in azienda o a chi vuole creare un sito per la propria azienda/attività o, ancora, a semplici appassionati che scelgono di frequentare un corso che li indirizzi, in modo completo e competente, alla realizzazione di siti web, attraverso lo studio delle varie fasi che riguardano la piattaforma WordPress e, quindi, la configurazione, l’installazione, la programmazione e la gestione del CMS più usato al mondo.

È possibile iscriversi entro il 16 settembre 2020.

Le lezioni si svolgeranno dal 25/09/2020 al 30/10/2020, ogni venerdì dalle 14 alle 19 e ogni sabato dalle 9 alle 13, nelle aule informatiche del PIN (Piazza Ciardi 25, Prato).

Per maggiori info: www.pin.unifi.it