Città di Firenze
Home > Webzine > Corso biennale di Sartoria Storica e per la Scena alla Fondazione Lisio Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Corso biennale di Sartoria Storica e per la Scena alla Fondazione Lisio Firenze

18-06-2020
La Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, con sede in via B. Fortini 143, organizza per gli anni accademici 2020-2022 il Corso biennale in “Sartoria storica e per la scena” indirizzato alla definizione di una figura professionale con competenze specifiche dalla progettazione e confezione di abiti scenici, dal teatro alla rievocazione storica, fino alla ricostruzione filologica per il costume storico.

Obiettivo del corso è fornire una solida base sia sulla storia del costume sia sull’evoluzione della sartoria storica e della merceologia, includendo competenze sartoriali specifiche per il settore didattico dei musei, dalle prime competenze in materia di restauro e conservazione di abiti storici fino a quelle tecniche necessarie per la schedatura di fondi e collezioni di abiti.

I laboratori sartoriali sono affidati a cinque personalità del mondo sartoriale dello spettacolo, tra cui costumisti e storici del costume, ognuno dei quali seguirà un periodo storico specifico.

Le ore totali sono 1300 di cui 1060 ore d’aula (lezioni frontali e laboratori) e 240 ore di attività professionalizzanti. La frequenza è obbligatoria con tre giorni settimanali a tempo pieno. E' necessario inviare modulo di iscrizione entro il 31 luglio 2020 e l'inizio delle lezioni sarà da settembre 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org