Città di Firenze
Home > Webzine > "Il profumo dei ricordi": contest gastro-letterario di MySocialRecipe
sabato 27 aprile 2024

"Il profumo dei ricordi": contest gastro-letterario di MySocialRecipe

08-06-2020
MySocialRecipe, primo portale al mondo di deposito di ricette originali, ha lanciato “Il profumo dei ricordi”, contest gastro-letterario che invita a scavare nella memoria, alla ricerca di quel profumo legato al cibo e insieme a un ricordo piacevole della propria vita.

Il profumo che arrivava dalla cucina la domenica mattina, l’odore del pane caldo che ti cattura all’improvviso, le spezie pungenti durante quel viaggio, il dolce che faceva la nonna, l’odore della cipolla soffritta, dei peperoni arrostiti, delle caldarroste: la memoria olfattiva è nascosta nella parte più antica del nostro cervello, risale agli albori della nostra evoluzione come specie e come persone, e ha un potere unico. Basta un profumo per far rivivere un’emozione con la stessa intensità della prima volta che l’abbiamo provata.

I partecipanti a “Il profumo dei ricordi” dovranno cimentarsi in una doppia opera: dovranno scrivere un racconto breve che abbia come protagonista, spunto o ispirazione una ricetta legata a un ricordo, ma saranno anche chiamati a registrare la ricetta su MySocialRecipe, con tanto di foto, ingredienti, procedimento e tutti i requisiti della perfetta ricetta.

Il racconto non dovrà avere una lunghezza superiore alle 7200 battute (spazi compresi); dovrà nominare una ricetta che dovrà essere registrata (gratuitamente) su mysocialrecipe.com; si può partecipoare con massimo 2 racconti; la partecipazione è a titolo gratuito.

Tutti i racconti pervenuti saranno pubblicati su MySocialMagazine, testata online di MySocialRecipe. La giuria, composta dai giornalisti enogastronomici Lara De Luna e Francesco Fadda e dallo chef Mario Avallone, leggerà e valuterà i racconti, scegliendo tra questi un racconto che sarà pubblicato su una rivista mediapartner di MySocialRecipe.

Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 30 giugno 2020 la propria opera all'indirizzo contest@mysocialrecipe.com e registrare, contestualmente all’invio del racconto, la propria ricetta su MySocialRecipe, a titolo gratuito.

Per maggiori dettagli: www.mysocialrecipe.com