Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Musicale di Firenze: corsi di musica antica, jazz, classica e moderna
giovedì 28 marzo 2024

Accademia Musicale di Firenze: corsi di musica antica, jazz, classica e moderna

10-06-2020
L'Accademia Musicale di Firenze, con sede in via Adriani 27 a Firenze, dal 2002 è ufficialmente la scuola di musica della città di Firenze e gestisce anche la Scuola di Musica di Scandicci. I corsi della scuola sono suddivisi in quattro dipartimenti: musica classica, moderna, jazz e antica.

Il Dipartimento di Musica Classica si occupa dello studio e della diffusione della musica classica, offre la possibilità di studiare gli strumenti classici e di frequentare corsi di musica d’insieme ed orchestra. Gli strumenti disponibili sono: Arpa, Canto Lirico, Chitarra, Clarinetto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto dolce e flauto traverso, Oboe, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Il Dipartimento di Musica Moderna si caratterizza per la particolare attenzione rivolta al “fare musica insieme” e dal vivo, come esperienza e facoltà indispensabile per affrontare e approfondire repertori pop, rock, blues e soul. Gli strumenti disponibili sono: Basso elettrico, Batteria, Canto, Chitarra acustica e elettrica, Contrabbasso, Pianoforte moderno, Percussioni etniche, Progetto live_didattica della performance live, Sassofono, Tastiere, Tromba.Al suo interno sono possibili due percorsi:lezioni individuali a cadenza settimanale e lezioni individuali di “Progetto live” a cadenza settimanale, abbinate a lezioni collettive di live band, a cadenza mensile.

Il Dipartimento di Musica Jazz nasce con l’intento di ridare lustro e risonanza a un genere musicale complesso e in continua evoluzione come il jazz. E'rivolto a adolescenti, giovani, adulti già in possesso di una sufficiente tecnica strumentale e di familiarità con la notazione musicale. Sono previsti corsi speciali di strumento (pianoforte, chitarra, basso elettrico e contrabbasso, batteria, sassofono, tromba e voce), i quali prevedono lezioni settimanali o quindicinali che riguardano lo studio di tecniche strumentali volte all’apprendimento del linguaggio musicale afroamericano; corso di armonia e tecnica d'improvvisazione volto all’approfondimento delle conoscenze musicali; corso di musica d'insieme "Jazz Combo" per dare ad ogni studente l’opportunità di poter suonare, sotto la guida di un’insegnante, in un piccolo organico composto da sezione ritmica (piano, chitarra, basso, batteria) strumenti a fiato, voce.

Il Dipartimento di Musica Antica si occupa dello studio e della diffusione della musica antica, offre la possibilità di studiare gli strumenti del periodo barocco-rinascimentale e di frequentare corsi di musica d’insieme in piccole formazioni. Gli strumenti disponibili sono: flauto dolce e flauto traverso barocco, liuto – clavicembalo, percussioni medievali e etniche, viola da gamba, violino barocco, violoncello barocco, vocalità’antica.

A questi si aggiungono altri corsi come i corsi collettivi per bambini e ragazzi: il Coro di Voci bianche, formazione musicale di base, laboratorio corale di Voci Bianche “Petites Voix”, Music Learning Theory, Musica da Camera con pianoforte – musica d’insieme, Orchestra Giovanile di Firenze, orientamento strumentale, propedeutica musicale, propedeutica per archi, teoria della musica in pratica.

I corsi collettivi per adulti si suddividono in: Basso continuo e armonia del periodo barocco, Composizione, Coro Academy Singers, Laboratorio di Arte Scenica, Musica d’insieme, Storia della Musica – Seminari tematici, Teoria della musica in pratica, Teoria musicale, armonia e contrappunto, Teoria, percezione e analisi.

Infine la scuola offre Corsi Speciali come i corsi Music Learning Theory per lo sviluppo della musicalità secondo la Teoria dell’Apprendimento elaborata da E. E.Gordon e le Masterclass di pianoforte per giovani promesse.

Per maggiori informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it