Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Studio Marangoni: masterclass sul portfolio, set fatto in casa e community
venerdì 19 aprile 2024

Fondazione Studio Marangoni: masterclass sul portfolio, set fatto in casa e community

11-06-2020

Come si sviluppa un portfolio? Quali immagini scegliere? Come si possono tutelare le fotografie? E ancora: come si crea un set fotografico con semplici strumenti reperibili in ferramenta? Sono solo alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere le nuove attività di Fondazione Studio Marangoni, l’istituto di Firenze che da circa 30 anni è leader nella formazione e promulgazione della cultura fotografica nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento, gratuito, sarà con Laura Tori Petrillo (esperta in tecniche di scrittura e scrittura creativa) che giovedì 11 giugno condurrà la masterclass dal titolo “Libertà”, dalla selezione delle immagini all’elaborazione dei titoli per poter presentare se stessi e le proprie fotografie. Tra i corsi brevi in partenza, quello sul diritto d’autore in fotografia con l’avvocato Massimo Stefanutti, che terrà un excursus sull’evoluzione storico-giuridica del diritto d’autore, toccando il campo della tutela nella fotografia documentaria (16 giugno) e quello del fotografo Edoardo Delille che spiegherà come, con semplici strumenti reperibili in ferramenta, e studiando la luce in diversi contesti, si possa ottenere "lo stesso effetto" di un set cinematografico (19 giugno).

Tra le tante novità di FSM, anche la community digitale FSM+, che vuole dare voce alle tante sfaccettature della comunità fotografica dietro  le attività della fondazione. Visibile su instagram sotto l'omonimo nome, e sotto lo slogan "from grain to pixel" (dalla grana al pixel), nasce con l’intento di diventare un vero e proprio luogo di incontro virtuale tra emergenti e professionisti, una fucina culturale ricca di stimoli e opportunità per una nuova generazione di fotografi. Tra i primi lavori visibili, quelli sviluppati durante la quarantena.

Tutti i corsi verranno erogati attraverso una piattaforma on-line in presenza dei docenti. Iscrizioni: https://www.studiomarangoni.it/tipologia-corso/corsi-brevi/

La Fondazione Studio Marangoni di Firenze (FSM) è stata fondata dal fotografo e docente Martino Marangoni nel 1991 per promuovere l’arte della fotografia, con il supporto di Kodak Italia e di personalità della cultura fotografica, tra cui Gabriele Basilico e George Tatge. La scuola offre un ampio programma di corsi di fotografia a più livelli, unendolo a varie attività culturali, tra cui workshop, mostre, anche nella Galleria FSM, e conferenze con artisti e critici di fama internazionale, cosa che ne fa da sempre un centro di fotografia contemporanea di eccellenza, tra i più importanti in Italia. Ad oggi, grazie ai corsi brevi, i workshop di livello internazionale e la collaborazione con università estere ed imprese, oltre cinquecento studenti sono divenuti importanti professionisti ed artisti, conosciuti in Italia e all’estero.

Per informazioni https://www.studiomarangoni.it