Home > Webzine > Belleville: corso online "Leggere per imparare a scrivere. 10 lezioni con 10 scrittori"
venerdì 19 aprile 2024

11-06-2020
Dal 23 giugno Belleville, scuola di scrittura, editoria e comunicazione, propone il corso online "Leggere per imparare a scrivere. 10 lezioni con 10 scrittori".

Ogni scrittore è anche un lettore. Per scrivere bene bisogna sapere guardare dentro i testi, capire come funzionano e impossessarsi delle tecniche che catturano il lettore. Leggere i grandi brani della letteratura è la strada per imparare a leggere (e correggere) i propri.

Dieci insegnanti della scuola di scrittura Belleville affronteranno dieci aspetti fondamentali della narrazione leggendo e commentando dieci brani esemplari.

Ogni incontro durerà un’ora e mezza e si concentrerà su un tema: la trama, il genere, la caratterizzazione dei personaggi, l’incipit, l’uso di prima e terza persona, il ruolo degli oggetti, la meta-narrativa, il rapporto tra verità e finzione, la differenza tra mostrare e spiegare, le narrazioni per adulti che non vogliono crescere. Alla fine di ogni lezione ci sarà spazio per le domande e le curiosità dei partecipanti.

Il corso è rivolto sia a chi vuole migliorare la sua conoscenza delle tecniche di scrittura sia a chi vuole diventare un lettore attento e consapevole.

1. Marcello Fois – L’intreccio
2. Sandrone Dazieri – Il genere
3. Marco Balzano – Prima e terza persona
4. Laura Pariani – Caratterizzare i personaggi
5. Tim Parks – Vita vera vs Finzione
6. Letizia Muratori – Leggere l’inizio
7. Federico Baccomo – Meta-narrativa. Raccontare il processo creativo
8. Francesca Serafini – Show, don’t tell
9. Edgardo Franzosini – L’importanza degli oggetti
10. Diego De Silva – Narrazioni per adulti che non vogliono crescere

Le lezioni si svolgeranno in streaming sulla piattaforma Zoom ogni martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:00.

Per info e iscrizioni: https://www.typee.it/school/group-rooms/155/details?fbclid=IwAR0hZiuHWdUWiXdvyfnl1zFHiHb1EAI-FnhqXU36W5oqgwEIyqz1Xh4ACTc