Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Corsini: laboratori artistici gratuiti di Catalyst per bambini e ragazzi
giovedì 25 aprile 2024

Teatro Corsini: laboratori artistici gratuiti di Catalyst per bambini e ragazzi

11-06-2020
Dal 30 giugno al 31 luglio Catalyst Teatro Corsini, in collaborazione con il Comune di Barberino di Mugello, organizza nei giardini adiacenti al Teatro i Laboratori Artistici del Progetto "La Scuola va a Teatro": tre percorsi dedicati a Teatro, Musica e Cinema per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

I laboratori sono i seguenti.

"Chi è di scena": Laboratorio Teatrale dai 6 ai 17 anni
Un laboratorio dinamico e coinvolgente per vivere il teatro come un gioco che aiuta a crescere imparando nuovi linguaggi: teatro per liberare le emozioni e aprirsi all'esterno senza paura, teatro per arricchire la fantasia e imparare ad ascoltare se stessi e gli altri. Teatro per tornare a vivere uno spazio condiviso al fianco di amici e compagni di gioco per rafforzare la fiducia in se stessi e in chi ci sta accanto.
Operatori: Alba Grigatti e Rosario Campisi
Frequenza: ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11.00 o dalle 11.00 alle 12.30 (dal 1 al 29 luglio)

"Note in azione Play spielen jouer": Laboratorio Musicale dai 6 agli 11 anni
Recitare, suonare, giocare. Tutto in unico percorso dinamico e creativo per scoprire quali sono i meccanismi comuni tra musica e teatro e trasformarli in un grande gioco. Un viaggio divertente condotto da un polistrumentista virtuoso delle percussioni e da un'attrice cantastorie, per scoprire i segreti degli strumenti e delle strutture musicali e arrivare alla riscoperta del proprio corpo giocando con il ritmo, l'improvvisazione e la creatività, sempre divertendosi.
Operatori: Gabriele Stoppa e Sarah Georg
Frequenza: ogni martedì dalle 9.30 alle 11.00 o dalle 11.00 alle 12.30 (dal 30 giugno al 28 luglio)

"Ciak si gira": Laboratorio di Cinema dagli 11 ai 18 anni
Fare cinema è un'esperienza viva che insegna a guardare, ascoltare, mettersi in gioco. Il laboratorio, curato dal regista e documentarista Giovanni Cioni, si rivolge a tutti i ragazzi che hanno voglia di scoprire come nasce un film. Dalla scrittura alla sceneggiatura, dalla regia al montaggio. Un viaggio che partendo dalle idee raccolte, le trasforma in una storia di parole, suoni e immagini da raccontare insieme. In collaborazione con la Mediateca Toscana.
Frequenza: ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 (dal 30 giugno al 30 luglio)

La partecipazione ai laboratori è gratuita; le iscrizioni possono essere effettuate da lunedì 15 giugno a venerdì 26 giugno.

Il numero dei partecipanti, l'accesso agli spazi, l'accoglienza e le attività saranno realizzate in ottemperanza al protocollo e alle normative vigenti.

Per informazioni e iscrizioni: tel 328 6506698 (Martina Pirani) - 334 3704246 (Sibe Kallmi) - mail ufficiostampa@catalyst.it - il teatro sarà aperto ogni mercoledì e venerdì pomeriggio (16-19) da mercoledì 17 giugno.