Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Cesare Zavattini per giovani film-maker
giovedì 28 marzo 2024

Premio Cesare Zavattini per giovani film-maker

11-06-2020
Online il bando del Premio Cesare Zavattini promosso dalla Fondazione Aamod, cui possono partecipare giovani filmmaker tra i 18 e i 35 anni che vogliano realizzare progetti di cortometraggio attraverso il riuso creativo del cinema d’archivio.
L' iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, da Regione Lazio e Istituto Luce Cinecittà, realizzata in collaborazione con Cineteca Sarda, Home Movies, Archivio delle Memorie Migranti, Deriva Film, Officina Visioni, ARCI UCCA, FICC. Media partner Radio Radicale e Diari di Cineclub.

Per partecipare basta presentare il progetto di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione Aamod, degli archivi partner o di altri archivi. Tra i progetti pervenuti, una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano sceglie nove finalisti, i cui autori hanno la possibilità di partecipare a un percorso formativo e di sviluppo condotto da affermati professionisti. Tale percorso, che si terrà fra Settembre e Dicembre 2020, prevede 48 ore formazione e, per ogni progetto, 12 ore di tutoring individuale in presenza e 12 ore di tutoring individuale a distanza. Al termine, la Giuria seleziona tra i finalisti tre progetti vincitori che riceveranno servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato. La realizzazione dei cortometraggi si svolgerà tra Febbraio e Maggio 2021.

Per i progetti di cortometraggi documentari non sono previsti vincoli tematici, di genere, di formato o di fruizione: anzi, l’iniziativa intende stimolare e premiare l’originalità, la sperimentazione, anche il “tradimento” o il rimescolamento dei generi, in particolare nel riuso del cinema d’archivio.

Scadenza: 10 settembre 2020.

Info: www.premiozavattini.it