Città di Firenze
Home > Webzine > #CedefopPhotoAward 2020: premio fotografico "Istruzione e formazione professionale"
venerdì 19 aprile 2024

#CedefopPhotoAward 2020: premio fotografico "Istruzione e formazione professionale"

16-06-2020
Il Cedefop, Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, ha indetto il premio fotografico "Istruzione e formazione professionale: la vostra storia di competenze verdi o digitali", per promuovere l’eccellenza nell’istruzione e nella formazione professionale, e le competenze verdi e digitali acquisite dagli studenti.

Possono partecipare al concorso gli studenti degli organismi di istruzione e formazione professionale dell’Unione Europea, della Norvegia e dell’Islanda ed i gruppi di massimo 4 membri accompagnati da un insegnante/tutor. I partecipanti dovranno produrre un racconto fotografico composto da 4 a 5 foto e un testo a descrizione delle fotografie, di massimo 100 parole. Si può scegliere di inviare anche un video della durata massima di 60 secondi, che evidenzi il messaggio del racconto fotografico.

Le fotografie devono essere correlate tra loro e lanciare un messaggio significativo: gli studenti devono rappresentare qual è per loro il significato della formazione professionale, illustrando quali competenze verdi o digitali hanno acquisito durante l’esperienza di apprendimento. Per esempio, le fotografie potranno raccontare un progetto realizzato sfruttando competenze digitali, un progetto di apprendimento a distanza o un’iniziativa volta al risparmio energetico.

Premi
-Primi due gruppi classificati: viaggio a Berlino a novembre 2020, partecipazione alla cena di gala della settimana europea delle competenze professionali, esposizione delle fotografie vincitrici e premiazione del gruppo vincitore; copertura delle spese di viaggio e alloggio.
-Terzo gruppo classificato: viaggio a Salonicco a novembre 2020, partecipazione al Thessaloniki International Film Festival, inaugurazione della mostra #CedefopPhotoAward; copertura delle spese di viaggio e alloggio.
-Vincitore del premio video: pass Interrail per sette giorni per ogni membro del team, esposizione del video al Thessaloniki International Film Festival e durante la settimana europea delle competenze professionali a Berlino.
Se gli eventi venissero cancellati a causa del Covid-19, i premi effettivi (viaggio a Berlino, a Salonicco e pass Interrail) saranno rinviati al 2021.

Scadenza: 30 giugno 2020

Fonte: Scambi Europei

Info: https://form.jotform.com/cedefop/cedefopphotoaward2020