Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Formazione: corso gratuito IFTS "Life Net"
martedì 16 aprile 2024

Toscana Formazione: corso gratuito IFTS "Life Net"

17-06-2020
La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione organizzano il corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) "Life Net - Competenze specialistiche per il supporto all'integrazione digitale di reti e sistemi nel comparto biomedicale". Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del Por Fse Toscana 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso ha per obiettivo la formazione di tecnici altamente specializzati nel settore dell’informatica biomedicale, capaci di rispondere alle esigenze di competenze sempre più qualificate, in grado di assistere al meglio gli operatori nella gestione e manutenzione degli apparati digitali delle apparecchiature diagnostiche e di cura e di curare l’interconnessione con reti e sistemi. Fra gli sbocchi lavorativi prevedibili vi sono: le aziende produttrici di dispositivi biomedicali, che possono inserire i formati in diversi comparti, e in particolare in quello dell’assistenza ai clienti, anche da remoto; le imprese che si occupano di costruzione e gestione di reti informatiche, con particolare riferimento a quelle impegnate nello sviluppo delle smart cities: presso le aziende di cura o di diagnostica (ovviamente nel caso di aziende pubbliche il percorso sarebbe propedeutico al necessario concorso).

Il corso è rivolto a n. 20 giovani e adulti in qualsiasi posizione occupazionale in possesso di: diploma di istruzione secondaria superiore oppure idoneità al 5° anno di un percorso liceale oppure diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennale di istruzione e formazione professionale; oppure diploma di istruzione secondaria inferiore più riconoscimento crediti e accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore e diplomi di laurea in materie attinenti alla figura professionale. Per le persone non di madrelingua è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello A2. Per i cittadini non comunitari è richiesto regolare permesso di soggiorno.

Il corso è articolato in 17 unità formative:
1. Il sistema azienda- elementi strutturali ed organizzativi;
2. Competenze per la gestione delle comunicazioni e delle relazioni;
3. Inglese tecnico;
4. Informatica ;
5. Competenze matematiche e statistiche;
6. Piattaforme operative e software di sistema;
7. Linguaggi di sviluppo per applicativi informatici;
8. Networking e Struttura delle reti: dispositivi, tecnologie e programmazione;
9. Elementi di sicurezza informatica;
10. Produzione e pianificazione tecnica dei processi nella filiera;
11. Apparecchi e dispositivi biomedicali: struttura e funzionamento;
12. Integrazione delle reti con i dispositivi mobili e distribuiti - Servizi di gestione e manutenzione remota;
13. Dispositivi ed applicazioni di Internet of Things per il settore;
14. Organizzazione dei servizi sanitari;
15. Sistemi di telecomunicazioni per il comparto sanitario;
16. Sicurezza, qualità e privacy;
17. Uf Stage.

A seguito del superamento delle prove finali sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore relativo alle Tecniche di informatica medica. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento dei seguenti crediti formativi universitari: Università di Pisa (9 Cfu per il corso di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni); Università di Siena (12 Cfu per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e 6 Cfu per il corso di laurea in Economia e Commercio); Università di Firenze (6 per il corso di laurea in Design del prodotto industriale).

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano a Toscana Formazione c/o Studio Markora in via Guido Rossa 8, Borgo San Lorenzo (FI) o inviate tramite raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure per pec a comunicazioni@toscanaformazione.net, anticipandole via mail a info@toscanaformazione.net.

Il corso si svolgerà a Firenze da settembre 2020 a maggio 2021 con frequenza gratuita e obbligatoria.

Altre informazioni potranno essere richieste telefonicamente ai nn. 0578 21938 e 346 6066513; di persona previo appuntamento telefonico ai predetti numeri; scrivendo a info@toscanaformazione.net; consultando il sito www.toscanaformazione.net.