Città di Firenze
Home > Webzine > "Cittadinanza digitale", presentazione dei progetti degli studenti del Russell-Newton
venerdì 19 aprile 2024

"Cittadinanza digitale", presentazione dei progetti degli studenti del Russell-Newton

16-06-2020

Con un evento in collegamento web, alla presenza di tutti i partner del Progetto PON "Cittadinanza digitale", il 16 giugno si è concluso uno dei due moduli del Progetto, "Essere cittadini nell'era digitale",  che ha coinvolto ventidue studenti delle classi III degli indirizzi Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing dell'Istituto Russell-Newton. Questa esperienza formativa che ha impegnato studenti, tutor e insegnanti per 60 ore extracurriculari, ha permesso ai giovani di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo ai diritti e alle responsabilità in rete, esplorare applicazioni concrete di E-Governement, Open- Governement e open data attraverso un percorso itinerante  tra i  vari soggetti partner e, infine, comprendere e utilizzare modelli e strumenti per la promozione e gestione di servizi commerciali on line.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico del Russell-Newton, Anna Maria Addabbo, gli interventi dei docenti di riferimento Rossana Guerrini e Stefano Floris e del tutor Ilaria Morelli, gli studenti ,suddivisi in gruppi hanno presentato con grande professionalità vari progetti,  nati sulla base dei loro interessi, approfondendo le tematiche e illustrando i dettagli dei percorsi prescelti. Così hanno  parlato di identità reale e identità digitale, dei diritti della Rete, di SPID e Open data, di trasporti e urbanistica, delle nuove competenze del futuro; hanno illustrato la Firenze card, la “Smart City” per un nuovo mondo tecnologico e illuminato  e "Firenze game", una app per scoprire i monumenti, l’arte e la storia del capoluogo toscano.  Tra i progetti di successo presentati, il sito "Technobook" realizzato dagli stessi studenti nel corso del Progetto PON e nato per incrociare la domanda e l'offerta di libri scolastici usati favorendone lo scambio tra studenti. 

Durante l’esposizione dei lavori i genitori, gli studenti e gli insegnanti presenti all’evento hanno potuto verificare la creatività e la qualità del percorso svolto dai giovani impegnati nel PON e riscontrare i risultati conseguiti. Un applauso on line ha suggellato l'apprezzamento degli ospiti. 

Il progetto PON, Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finanziato dai Fondi Strutturali Europei ha visto la partecipazione di numerosi partner;  durante l'evento sono intervenuti Jurgen Assfalg di Città Metropolitana di Firenze, Caterina Graziani del Comune di Firenze, Roberta Colombi per Confindustria Firenze, Gabriele Andreozzi per Silfi Spa e Valeria Alberti, Dirigente scolastico di I.C. “Rossella Casini” di Scandicci. Altri partner del Progetto: il Comune di Scandicci, l'I.C. "A. Spinelli", l'I.C. "V. Pratolini"

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it