Città di Firenze
Home > Webzine > Artists' Film Italia Recovery Fund: sostegno per opere video originali di giovani artisti
giovedì 25 aprile 2024

Artists' Film Italia Recovery Fund: sostegno per opere video originali di giovani artisti

17-06-2020

Si è chiusa la fase di raccolta fondi di Artists’ Film Italia Recovery Fund, progetto promosso dallo Schermo dell’arte, ideato e curato da Leonardo Bigazzi, per sostenere giovani artisti italiani attraverso la produzione di opere video originali.

L’intera somma raccolta di 25mila euro sarà assegnata attraverso un bando pubblicoaperto da oggi fino al 7 luglio 2020, rivolto a giovani artisti italiani o residenti in Italia. I progetti vincitori saranno selezionati da una giuria composta da Andrea Lissoni, Sarah Cosulich, Lorenzo Giusti, Lucrezia Calabrò Visconti e Leonardo Bigazzi. Saranno privilegiati quei progetti che sono stati interrotti a causa della crisi, sia per ragioni economiche che logistiche, o idee nate in questi mesi critici in grado di approfondire le questioni più urgenti del nostro tempo. I risultati del bando saranno pubblicati entro il 24 Luglio 2020.

Potranno partecipare tutti gli artisti italiani, o residenti in Italia, sotto i 35 anni che lavorano con il video come medium privilegiato nella loro pratica artistica.

Il budget minimo assegnato a ciascuna produzione sarà di 5.000 euro, fino a un massimo di 10.000 euro inclusa la fee per l’artista. L’importo attribuito sarà deciso dalla giuria sulla base delle necessità economiche delle singole proposte.

Leonardo Bigazzi e il team dello Schermo dell’arte lavoreranno a stretto contatto con gli artisti vincitori offrendo tutto il supporto produttivo necessario fino alla realizzazione dell’opera.

Le opere vincitrici saranno presentate allo Schermo dell’arte Film Festival nel 2021 e in istituzioni e Festival nazionali e internazionali. Un’edizione d’artista di ciascuna opera prodotta sarà donata alla collezione permanente della GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Agli artisti sarà richiesto di inviare una proposta per la produzione di un’opera video originale oltre al curriculum e il portfolio. La domanda di partecipazione completa in tutte le sue parti deve essere inoltrata ad Alessandra Fredianelli all’indirizzo a.fredianelli@schermodellarte.org

Artists’ Film Italia Recovery Fund è realizzato anche grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”.

Maggiori informazioni su: www.schermodellarte.org/artists-film-italia-recovery-fund/