Città di Firenze
Home > Webzine > Art of Italicus 2020: concorso per artisti e illustratori under 35
sabato 27 aprile 2024

Art of Italicus 2020: concorso per artisti e illustratori under 35

18-06-2020
Al via Art of Italicus 2020, concorso dedicato ad illustratori ed artisti under 35. Si tratta di una competition creativa ideata dal marchio inglese Italicus, Rosolio di Bergamotto, in collaborazione con l’Agenzia d’arte contemporanea Moniker con l'obiettivo di incentivare gli artisti ad utilizzare fantasia e creatività per raccontare in maniera inedita ed originale la tradizione dell’aperitivo italiano, ispirandosi alla storia del Rosolio di Bergamotto Italicus. Sono ammessi a partecipare al concorso creativo Italicus 2020 artisti italiani di età compresa tra i 21 ed i 35 anni: illustratori, pittori, designer, grafici e digital artist.

Le opere da proporre possono essere di qualsiasi tipologia, compresi video, dipinti e immagini. Anche le tecniche di realizzazione ammesse sono a libera scelta, e possono comprendere, ad esempio, animazioni, illustrazioni e stop motion. Date le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, il concorso si svolgerà interamente online: pertanto, le opere dovranno essere realizzate e presentate in formato digitale. Tutte le opere inviate saranno esaminate dal promotore del concorso e quelle selezionate saranno pubblicate su un’apposita piattaforma di voto online per essere sottoposte al giudizio del pubblico.

Si individueranno così 10 proposte semifinaliste che, nel periodo 10 – 31 agosto 2020, saranno esaminate da una giuria di esperti. La giuria selezionerà i primi 3 classificati che riceveranno I seguenti premi:
- Primo: 1.000 sterline;
- Secondo: 800 sterline;
- Terzo: 600 sterline.

I vincitori saranno inoltre premiati con l’invito all’evento globale dedicato al liquore che si terrà nel corso del 2021 in una sede ancora da stabilire. Viaggio e alloggio saranno compresi nel premio. Infine, per gli altri 7 semifinalisti non vincitori è previsto un premio di 250 sterline, o buono sconto equivalente. La comunicazione degli artisti vincitori verrà effettuata il primo settembre 2020.

Scadenza: 13 luglio 2020.

Per partecipare al contest artistico occorre collegarsi al sito del concorso https://aoi.us.launchpad6.com/vc2/ e cliccare sulla voce “Enter”.