Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il concorso fotografico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
giovedì 28 marzo 2024

Al via il concorso fotografico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

18-06-2020
Avete tempo fino al 15 ottobre 2020 per partecipare a "Rimettiamoci in cammino", il concorso fotografico promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Direzione generale dell’Economia montana e delle Foreste.

Oggetto del concorso sono gli AMI – Alberi monumentali d’Italia, presenti nell’Elenco nazionale redatto ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014 e disponibile sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alla pagina https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260. Le foto dovranno mettere in risalto elementi di pregio e mostrare l'esemplare sia nel suo insieme che nei particolari più peculiari; gli scatti - massimo tre - dovranno essere accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l'albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico.

Sono ammesse fotografie a colori. Le fotografie dovranno essere inviate nel formato JPEG, profilo colore RGB. La dimensione del file dovrà essere inferiore o uguale a 5 Mb per ciascuna foto. Le fotografie potranno essere ritagliate per adattarle al formato di presentazione. La valutazione dei lavori sarà fatta da una giuria interna e consisterà in un giudizio complessivo di fotografia e testo. Verranno selezionate 13 opere e i lavori vincitori saranno inseriti nel Calendario AMI 2021. I vincitori riceveranno inoltre una copia del libro "Alberi monumentali d'Italia" e le opere verranno pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nella sezione "Alberi monumentali".  Tutte le fotografie e i testi pervenuti verranno comunque premiati perché andranno ad arricchire la banca dati nazionale dell'Elenco alberi monumentali d'Italia, patrimonio della collettività. I vincitori verranno proclamati il 21 Novembre 2020 in occasione della Giornata Nazionale dell'albero, la comunicazione verrà data sul sito Mipaaf sezione "Alberi monumentali".

La partecipazione è aperta a tutti. Ogni concorrente potrà presentare un massimo di tre fotografie di cui due dell'albero intero, una verticale e una orizzontale, e una di dettaglio. Testo e fotografia potranno essere inviate al Mipaaf entro il 15 ottobre 2020, all'indirizzo difor4@politicheagricole.it e, p.c., all'indirizzo ami.progetto@gmail.com. Fotografie e testo dovranno contenere il codice univoco dell'albero (così come riportato nell'elenco AMI in modo da permettere l'identificazione certa della pianta) e il nome dell'autore. La fotografia, in particolare, dovrà essere nominata secondo la seguente struttura: AMI _ codice identificativo albero* _ CognomeNome del partecipante _ numero della foto inviata (per un massimo di tre).

Info: www.politicheagricole.it