Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini per giovani laureati al Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale
venerdì 26 aprile 2024

Tirocini per giovani laureati al Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale

18-06-2020
Cedefop - Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale - offre tirocini della durata di nove mesi per giovani laureati, studenti PhD , senza escludere coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono ad inizio di una nuova carriera professionale. I tirocini consistono in un periodo di esperienza lavorativa presso uno degli uffici del Cedefop.

Gli obiettivi dei tirocini presso il Cedefop sono: offrire ai tirocinanti un'idea generale degli obiettivi e i problemi associati allo sviluppo della formazione professionale iniziale e continua nel quadro dell'integrazione europea; fornire una conoscenza pratica del lavoro del Cedefop; permettere di acquisire esperienza personale attraverso i contatti nel corso del lavoro quotidiano; permettere di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi o la carriera professionale.

Per il 2020 il Cedefop offre 12 tirocini nei seguenti 12 progetti (la candidatura online può includere un massimo di tre progetti in ordine di priorità):
-Servizio stampa e notizie
-Pubblicazioni
-Gestione dei registri e degli archivi
-Ristorante
-Sistema di misurazione delle prestazioni Cedefop
-Servizio ICT
-Partenza anticipata dall'istruzione e dalla formazione
-Misure di sostegno all'istruzione e alla formazione professionale
-Risultati dell'apprendimento
-Politica e sistemi di IFP
-Indagine sulle aziende europee
-Previsione delle competenze

La data di inizio prevista per il tirocinio 2020 è dal 16 ottobre 2020 al 15 luglio 2021.
AVVISO IMPORTANTE: A seconda della situazione della pandemia di Covid-19 la data di inizio del tirocinio può essere posticipata.

Criteri
- i candidati devono appartenere ad uno degli Stati membri UE e paesi candidati che beneficiano di una strategia pre-accesso.
- I candidati non devono aver già beneficiato di un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo europeo.
- I candidati devono essere laureati presso un'università o in possesso di titolo equivalente.
- I candidati degli Stati membri devono possedere una conoscenza approfondita di almeno due lingue comunitarie, di cui una deve essere l'inglese. I candidati dei paesi pre-accesso devono possedere una buona conoscenza almeno dell'inglese.

Prevista una sovvenzione: 998.60 euro mensili. Per garantire pari opportunità di partecipazione, ai tirocinanti disabili è garantito un supplemento alla sovvenzione di base.

Scadenza: 30 giugno 2020.

Per ulteriori informazioni:
http://www.cedefop.europa.eu/en/about-cedefop/recruitment/traineeships 

Fonte: Eurodesk Italy