Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini per neodiplomati: 103 borse di studio in Spagna, Irlanda e Malta
venerdì 19 aprile 2024

Tirocini per neodiplomati: 103 borse di studio in Spagna, Irlanda e Malta

18-06-2020
Essenia Uetp S.r.l. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus Plus, il progetto “M.O.R.E.” per l’assegnazione di borse di studio a neodiplomati e a staff di Istituti ed Enti VET. Il bando prevede l’assegnazione di 103 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti da assegnare ai diplomandi dell’anno scolastico 2019/2020. In particolare: 70 borse di studio in Spagna; 20 borse di studio in Irlanda; 13 borse di studio a Malta.

I tirocini offerti riguardano i seguenti settori: Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; ICT, comunicazione e new media; Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; Elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica; Sociale e socio-sanitario; Costruzione, ambiente e territori; Chimica.

Saranno ammessi a partecipare anche neodiplomati presso Licei – scientifici e linguistici – che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL) e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni.

Il progetto consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo.
La realizzazione del soggiorno all’estero, della durata di 6 mesi, consentirà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale, nonché di slang locali ed espressioni tipiche.

Gli interessati dovranno scaricare la documentazione necessaria, compilarla e inviarla via mail all’indirizzo erasmusplus@esseniauetp.it  entro le ore 23.00 del 5 luglio 2020.

Siti di Riferimento
Essenia UETP: https://www.esseniauetp.it/it/prorogata-la-scadenza-del-bando-erasmus-per-diplomandi-2020/ 

Fonte: Il portale dei giovani