Città di Firenze
Home > Webzine > Agriviva: lavoro estivo nelle fattorie in Svizzera per giovani tra 14 e 25 anni
venerdì 29 marzo 2024

Agriviva: lavoro estivo nelle fattorie in Svizzera per giovani tra 14 e 25 anni

18-06-2020
Sei alla ricerca di un lavoro estivo indimenticabile, ricco di esperienze pratiche e immerso nella natura? Agriviva propone vacanze davvero particolari: servizi in fattoria presso oltre 800 famiglie contadine svizzere, durante i quali potrai dare una mano e scoprire la realtà agricola del paese. In tutte le regioni della Svizzera, vivono famiglie contadine disposte a ospitare giovani volenterosi per prestare servizio nelle loro fattorie. Le dimensioni e il grado di meccanizzazione delle aziende agricole può variare molto. Ve ne sono di quelle modernissime e altre che, soprattutto negli alpeggi, offrono condizioni spartane (senza elettricità né acqua corrente) e un lavoro per lo più manuale. Anche la loro posizione cambia molto: alcune di esse sono prossime ai centri urbani, altre sono in fondo a valli sperdute. Spesso, le aziende agricole sono di piccole dimensioni e può capitare che un membro della famiglia svolga un lavoro accessorio estraneo all’agricoltura. Gli uffici di collocamento di Agriviva sono costantemente in contatto con le famiglie contadine.

Chi può partecipare
L’offerta di Agriviva si rivolge ai giovani tra i 14 e i 25 anni. I ragazzi domiciliati all’estero devono essere cittadini di uno Stato UE/AELS (con eccezione della Croazia) e aver compiuto 16 anni al momento del servizio. Questa età vale anche per i giovani svizzeri che svolgono un servizio in Francia.

Durata
La durata minima in estate (luglio e agosto) e per i servizi in altre regioni linguistiche è due settimane, quella massima due mesi. Negli altri periodi, puoi lavorare, nella stessa regione linguistica, anche solo per una settimana. Durante il servizio, fai parte della famiglia ospitante e trascorri con lei il fine settimana.

Trattamento economico
I giovani impegnati nelle fattorie riceveranno dai dodici ai venti franchi a giornata di lavoro, a seconda dell'età. Oltre alla rimunerazione, sono anche garantiti il vitto e l'alloggio.

Per cercare la fattoria giusta visitare il seguente link: http://www.agriviva.ch/it/giovani/informazioni/cercare-fattoria  

Per maggiori informazioni: http://www.agriviva.ch 

N.B. Agriviva ha pubblicato delle informazioni in merito alla situazione legata al Covid-19. Consultare la loro pagina dedicata: https://www.agriviva.ch/it/news/ 

Fonte: Il portale dei giovani