Città di Firenze
Home > Webzine > Adhr Group: corso gratuito e online di "Web Design"
venerdì 26 aprile 2024

Adhr Group: corso gratuito e online di "Web Design"

22-06-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Web Design - Sviluppo siti internet" proposto dall'agenzia per il lavoro Adhr Group, interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp e rivolto a persone occupate e disoccupate che desiderano riqualificarsi professionalmente.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti per la progettazione, lo sviluppo e il mantenimento di un sito web. Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito: solide conoscenze del codice HTML per quanto riguarda l’organizzazione del contenuto; autonomia nell’utilizzo dei CSS per gestire l’aspetto grafico. Sarà quindi in grado di spaziare dal design alla realizzazione tecnica del vero e proprio sito internet. A completamento del corso vengono inoltre presentate le basi del web marketing.

Programma

Modulo 1: HTML e CSS
Principali tag e attributi. Entità, set di caratteri e doctype. Inserimento di intestazioni, paragrafi, immagini, liste e tabelle. I metatag. Tag di blocco e tag inline. Tag multimediali.Gestione del layout: impostazione della griglia del sito web mediante uso di contenitori. Utilizzo dei link.Creazione di form per richiedere dati all’utente. Tag semantici. Tecniche di validazione del codice: verifiche sintattiche e semantiche.
Come decidere lo stile delle pagine web in termini di grafica e layout, struttura di un foglio di stile. Fogli di stile in linea, interni ed esterni al file HTML. Sintassi, i selettori, differenze tra ID e class. Formattazione degli elementi, il box model, tecniche di dimensionamento e posizionamento dei contenitori.HTML responsive. Tecniche di creazione di menù di navigazione e gallerie di immagini mediante CSS.

Modulo 2: Uso di editor visuali
Sviluppo dei siti mediante il supporto dei principali editor visuali.

Modulo 3: Creazione, messa on line e mantenimento di un sito internet (4 ore di teoria e 4 ore di pratica)
Come mettere on line un sito, quale piattaforma usare (windows/Linux). I domini. Quale fornitore di hosting scegliere sulla base delle proprie necessità

Modulo 4: Web Marketing
Strumenti e logiche del web marketing, progettare un piano di web marketing, creazione dei contenuti, tecniche di posizionamento dei siti in un motore di ricerca, display advertising, web reputation e web analytics.

Modulo 5: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore teoria)

Modulo 6: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)


Il corso si svolgerà online dal 13 al 31 luglio per una durata totale di 80 ore.

Per maggiori informazioni: https://www.adhrformazione.it/corsi/corsi-attivi/