Città di Firenze
Home > Webzine > "La Divina Commedia Virtuale, il viaggio con gli occhi di Dante" corso in realtà virtuale
sabato 27 aprile 2024

"La Divina Commedia Virtuale, il viaggio con gli occhi di Dante" corso in realtà virtuale

22-06-2020
"La Divina Commedia Virtuale – Il viaggio con gli occhi di Dante" è una nuova iniziativa promossa dal Laboratorio di Ravenna in collaborazione con i Laboratori di Ferrara, Forlì, Piacenza e Modena, per vivere l’esperienza in prima persona della realizzazione di un film VR.

Regia, Scrittura cinematografica nella Virtual Reality, Produzione e post-produzione VR sono le nuove tematiche delle master-classes gratuite organizzate dal Laboratorio Aperto di Ravenna in collaborazione con West 46th Films e The Creative Film Studio. Il progetto Dante VR porterà alla creazione di una serie in 6 episodi in Realtà Virtuale, in live action e in soggettiva, in cui riprese di location e attori reali saranno integrate con la CGI Animation. L’utilizzo della tecnologia VR consentirà di regalare allo spettatore la sensazione di essere Dante Alighieri nel suo viaggio ultraterreno. Sarà un progetto cinematografico in grado di raggiungere un ampio bacino di pubblico, soprattutto giovane e fruitore delle nuove piattaforme e tecnologie. Il progetto sarà inoltre presentato a festival nazionali ed internazionali dedicati alla VR e potrà essere distribuito su piattaforme dedicate.

Innovazione e cultura sono alla base di questo progetto che, per questa ragione, sarà integrato con delle master-classes strettamente legate alla Realtà Virtuale in tutti i suoi aspetti, al fine di formare nuove risorse professionali tra i giovani. Le lezioni saranno fruibili gratuitamente online, in formato webinar, compilando il modulo di iscrizione.

La serie di lezioni è immaginata per accompagnare tutti i momenti della produzione: dall’analisi dell’evoluzione della figura del Poeta nell’immaginario collettivo e delle chiavi comunicative cinematografiche, passando per il processo di selezione e scelta di reference e location e arrivando gli strumenti di regia e postproduzione per la Virtual Reality fino alla partecipazione sul set, che si terrà a Ravenna e dintorni. Un accesso privilegiato e concreto a due mondi affascinanti e misteriosi, il cinema e l’immaginario dantesco.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.facebook.com/laboratorioapertoravenna