Home > Webzine > Cesvot: webinar "Promuovere la partecipazione nel terzo settore"
sabato 20 aprile 2024

Cesvot: webinar "Promuovere la partecipazione nel terzo settore"

25-06-2020
In considerazione della particolare situazione sanitaria ed in osservanza a quanto previsto dalla normativa nazionale, per i prossimi mesi e fino a quando l'emergenza non sarà finita, Cesvot ha riprogrammato la sua offerta formativa in modalità on line proponendo un ciclo di webinar gratuiti. Ogni lezione, guidata da esperti del settore, sarà dedicata ad un tema specifico, con approfondimenti su coprogettazione, disabilità e diritti, bilancio sociale, attuazione della Riforma del terzo settore e molto altro.

Mercoledì 15 luglio dalle 17.30 alle 19.30, è in programma "Promuovere la partecipazione nel terzo settore". L’obiettivo del seminario è illustrare i benefici offerti dall’attivazione di processi partecipativi nel terzo settore e le modalità operative necessarie per il loro sviluppo. Il seminario si compone di due parti.  Nella prima verrà affrontato il tema generale della partecipazione civica, anche illustrando i riferimenti normativi regionali e nazionali, con l’obiettivo di fornire un adeguato inquadramento al tema del seminario: il focus sarà incentrato sulle regole che devono animare il dialogo tra un ets e un soggetto pubblico, quando è quest’ultimo a promuovere forme di collaborazione anche alla luce del Piano della Partecipazione. Nella seconda parte saranno approfonditi i percorsi partecipativi promossi da un ets sia in una dimensione interna che esterna con il richiamo a buone prassi, casi concreti e metodologie specifiche utilizzate proprio per facilitare la partecipazione nel terzo settore.
Docente: Matteo Garzella, esperto in processi partecipativi e rendicontazione sociale, consulente Cesvot.

Il webinar è rivolto a 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, che abbiano volontari e sede in Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata da giovedì 25 giugno a giovedì 9 luglio solo on line compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per partecipare è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche di base, possedere pc (con altoparlanti o cuffie), tablet o smartphone ed una connessione. Prima di accedere al seminario il sistema chiederà automaticamente di scaricare l’applicazione Zoom Client.

Info: https://cesvot.it/formazione/corsi-di-formazione-e-seminari/promuovere-la-partecipazione-nel-terzo-settore