Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso grafico "Ill-lustra il Genere"
sabato 20 aprile 2024

Concorso grafico "Ill-lustra il Genere"

26-06-2020
L’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO), indice il Concorso 2020 “IL-LUSTRA IL GENERE” per accrescere, con modalità illustrative (vignette) da divulgare attraverso i canali web e social, la consapevolezza sull’uso non discriminatorio del linguaggio dal punto di vista del genere.

Per linguaggio di genere si intende quell’uso della lingua italiana che declina i termini al maschile e al femminile con particolare riguardo, nell’ambito del presente Concorso, ai titoli accademici, alle professioni e ai ruoli universitari, a seconda che a ricoprirli sia una donna oppure un uomo. Tale progetto risponde anche al programma Gender Equality Strategy 2018-2023 promosso dal Consiglio d’Europa a sostegno di un uso più consapevole e corretto del linguaggio.

Il Concorso è rivolto ad artisti/e di qualsiasi nazionalità, di età non inferiore ai 18 anni, e ha per oggetto la realizzazione di una o più vignette (al massimo 5) che illustrino il tema del linguaggio di genere.
La/le vignetta/e dovranno avere le seguenti caratteristiche: essere originali e inedite, sviluppate espressamente per il Concorso, esteticamente efficaci, facilmente distinguibili e adattabili a diverse dimensioni, ingrandibili o riducibili, mantenendo la loro efficacia in qualsiasi dimensione, formato e tipologia di stampa.

È ammessa la partecipazione di più artisti/e per la realizzazione dello stesso set di vignette.

Ciascun progetto dovrà pervenire all’Università degli Studi di Genova, Ufficio Protocollo, Via Balbi, 5 – 16126 Genova (GE), in un plico chiuso e anonimo recante all’esterno la sola dicitura “IL-LUSTRA IL GENERE - Università di Genova - CPO”, entro il 31 luglio 2020.

Al/la vincitore/trice l’Università assegnerà un premio pari a Euro 2.000. Il/La vincitore/trice vedrà inoltre pubblicate le proprie opere sul sito web Unige e mostrate nel corso di una o più esposizioni.

Per info: https://cpo.unige.it/node/296