Home > Webzine > VI edizione del concorso nazionale di narrativa "Giallo Fiorentino"
sabato 20 aprile 2024

VI edizione del concorso nazionale di narrativa "Giallo Fiorentino"

29-06-2020
L’associazione Il Club del Giallo, in collaborazione con la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino e la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, indice il sesto concorso nazionale di narrativa “Giallo Fiorentino. Dedicato a Luca Bandini”.

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni.

Le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma i racconti non dovranno mai essere stati pubblicati, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima, inderogabile, di 20mila battute con carattere Times New Roman corpo 12. Si può partecipare con un solo elaborato.

I racconti dovranno appartenere al genere giallo nell’accezione più ampia (noir, mistery, thriller), dovranno essere ambientati nel territorio della regione Toscana, in particolare nella provincia, e avere attinenza con lo sport. Gli elaborati non dovranno essere stati premiati in altri concorsi.

Verranno premiati i primi tre racconti; sono previsti attestati per i primi dieci racconti. La giuria si riserva di segnalare racconti particolarmente meritevoli.

Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

I concorrenti devono inviare i racconti esclusivamente in formato elettronico (doc, rtf, txt) entro il 30 settembre 2020 alle ore 13.00 all’indirizzo di posta elettronica giallofiorentino@gmail.com. Sul testo del racconto non dovrà essere scritto il nome dell’autore né alcun altro segno di possibile riconoscimento. I dati anagrafici, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail dovranno essere invece indicati nel testo della mail che sarà letta solo dalla segreteria e non sarà a conoscenza dei membri della giuria.

I racconti saranno giudicati da una giuria tecnica composta da scrittori, giornalisti e professionisti del settore. Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo.

È prevista la pubblicazione per i primi dieci racconti e per quelli segnalati dalla giuria e premi per i primi tre classificati.

Per info: giallofiorentino@gmail.com - https://clubdelgiallo.wordpress.com/