Home > Webzine > "Cittadinanza digitale", evento finale con gli studenti del Russell-Newton
giovedì 25 aprile 2024

"Cittadinanza digitale", evento finale con gli studenti del Russell-Newton

26-06-2020
Con la partecipazione dei partner Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, Confindustria Firenze, Silfi Spa, I.C. “Altiero Spinelli”, I.C. “Rossella Casini” e I.C. “Vasco Pratolini” si è svolto l‘evento finale del secondo ed ultimo modulo del progetto PON “Cittadinanza digitale”, che ha coinvolto diversi studenti delle classi III e IV degli indirizzi Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing e Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Russell-Newton.

Al discorso iniziale del Dirigente Scolastico del Russell-Newton, Anna Maria Addabbo, hanno fatto seguito gli interventi degli studenti partecipanti al PON, che con precisione e accuratezza hanno descritto e analizzato i dati emersi da un questionario da loro progettato e somministrato in forma anonima ai coetanei, riguardante le dipendenze da social, alcol, sostanze stupefacenti e fumo.

Partendo da domande generali fino a quelle più scomode, gli studenti hanno raccolto le risposte di oltre 850 coetanei dell’Istituto Russell-Newton producendo una grande quantità di dati che poi hanno elaborato e descritto in diagrammi, schemi e tabelle grafiche. Il grande lavoro fatto su un così grande campione di utenti ha evidenziato l’attuale situazione giovanile riguardo le dipendenze e fornito interessanti elementi finalizzati a studi di settore o approfondimenti ulteriori.

Alla fine della presentazione delle schede grafiche è seguita la proiezione di quattro video, recitati e realizzati dagli studenti con i loro smartphone dove, in ognuno di questi, erano sviluppate le tematiche delle dipendenze, elaborando in modo suggestivo e professionale i dati affiorati nel questionario, ma suggerendo anche un lieto fine possibile.

Grande apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti è arrivato da genitori, docenti e partner presenti all’evento.

L’attività portata avanti quasi completamente in modalità web, è stata possibile grazie all’impegno dei docenti Rossana Guerrini e Stefano Floris, del tutor prof. Raffaele Sorrentino, dei professionisti Marco Brugnola e Fabio Morelli di Mummu Academy che con competenze diverse hanno affiancato i ragazzi durante tutto il percorso, iniziato alla fine di febbraio ma ripreso, causa pandemia coronavirus, solo il 30 aprile, all’arrivo dell’autorizzazione al proseguimento on line.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it