Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online "Tradurre i classici moderni" alla Scuola del Libro di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso online "Tradurre i classici moderni" alla Scuola del Libro di Firenze

29-06-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Tradurre i classici moderni" tenuto da Fabio Pedone per la Scuola del Libro di Firenze. Si terrà online il 3, 10, 17 e 24 luglio 2020, dalle ore 18.00 alle 20.30.

Il corso si rivolge a chi desidera soddisfare la propria curiosità cominciando da un primo contatto con i temi della traduzione letteraria e anche a chi vuole approfondire la pratica della traduzione editoriale dei classici moderni in lingua inglese dal Settecento alla metà del Novecento. Si svolgerà privilegiando l’aspetto operativo e dialogico del tradurre, l’incontro concreto con i testi: rifletteremo sull’evoluzione della lingua letteraria in chiave storica (come segno di una immagine del mondo e di un campo di valori) e lavoreremo sulla restituzione traduttiva di queste opere per il lettore di oggi.

Saranno proposti esercizi in aula su testi inediti, traduzioni in progress e analisi sinottiche su traduzioni già edite. Gli allievi lavoreranno anche a casa su pagine ed esercizi di difficoltà proporzionale al livello raggiunto, esemplati sui temi discussi durante la lezione.

I requisiti di base sono un’ottima conoscenza della lingua inglese e un dominio sicuro dell’italiano scritto.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it