Home > Webzine > VI edizione del Festival Imoc apre una raccolta fondi per borse di studio a giovani talenti
martedì 23 aprile 2024

29-06-2020
Al via la VI Edizione del Festival Imoc dal 4 al 30 luglio 2020 nelle sue locations storiche Villa Simoneschi e le Terme Sant’Elena (Chianciano Terme). Sei edizioni, sei anni in cui la manifestazione è cresciuta e ha dato a molti giovani la possibilità non solo di perfezionarsi, ma anche di entrare in contatto con l’universo musicale professionistico. Quest’anno il Festival IMOC affronta una nuova grande sfida. In seguito all’emergenza sanitaria che ha caratterizzato quest’anno, è stato davvero difficile capire se ci fossero le condizioni necessarie allo svolgimento della VI edizione. Infine, a maggio, ci è giunta la bella notizia: l’autorizzazione a procedere da parte delle autorità locali e regionali. Questo, grazie all’amministrazione comunale di Chianciano Terme e a tutti i soggetti economici e culturali del territorio i quali hanno confermato che la musica e la cultura hanno qualcosa da dire, anche al tempo del coronavirus. Sarà un’edizione diversa perché l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il mondo della musica e della cultura. Sarà comunque straordinaria perché, nel nostro piccolo, vogliamo testimoniare la volontà di andare avanti, di voler vivere di musica, e di condi-visione ed arricchimento personale e reciproco, nonostante le avversità.

In questo periodo economicamente difficile per le famiglie ed i giovani,le borse di studio possono permettere a studenti dei Licei musicali, delle scuole di musica e aineo laureati nei Conservatori di perfezionarsi partecipando a masteclasses con musicisti di spicco, senza sostenere i costi del corso. Non è giusto che solo chi ha le possibilità economiche possa permettersi di partecipare ai corsi di alto perfezionamento musicale, per questo vorremmo poter coprire le spese ad almeno 10-15 studenti”- spiega la direttrice artistica del Festival IMOC Stefania Di Blasio.

Per questo motivo il Festival ha deciso di avviare una raccolta fondi su www.eppela.com (https://www.eppela.com/it/projects/28219-regala-una-borsa-di-studio-a-giovani-musicisti-imoc2020) per permettere, anche a chi è in difficoltà economiche, di avvalersi della conoscenza e dell’esperienza che i grandi musicisti ed interpreti potranno condividere con i ragazzi