Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di editing "Liscio come l'olio" alla Scuola del Libro Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Corso di editing "Liscio come l'olio" alla Scuola del Libro Firenze

01-07-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di editing online "Liscio come l'olio" tenuto da Lorenzo Flabbi per Scuola del Libro di Firenze. Si terrà online il 7, 9, 14 e 16 luglio 2020 dalle ore 18.00 alle 20.30.

Chi legge un libro tradotto assapora la sua fluida prosa, ne gode al tramonto facendo roteare il cognac nel bicchiere, e se ne compiace sereno. E intanto ignora (e deve ignorare) che la «naturale morbidezza» di un paragrafo è frutto di un lavoro invisibile.

In ambito editoriale molto si sa e si è detto del lavoro di editing su un testo di narrativa italiana. Pochi invece sanno cosa accade quando sul tavolo da lavoro di un’officina redazionale arriva una traduzione. Il corso si prefigge di illustrare quel passaggio lì, fondamentale eppure misconosciuto: la revisione. In sintesi quanto accade tra la ricezione in casa editrice di una traduzione e la sua necessaria rifinitura, che condurrà alla versione finale destinata alla stampa.

Esistono revisioni di ogni tipo: da quella di natura puramente «cosmetica» (se c’è solo da raddrizzare l’involontaria stortura di una frase) alle più sofferte revisioni «correttive», laddove si ritiene che, rispetto al testo di partenza, il testo di arrivo abbia perso qualcosa per strada. È comunque un momento fertile, in cui si ha l’impressione di sezionare parole, frasi, ritmi, e di (finalmente) capirci qualcosa su come funziona la lingua. Il tutto con l'unico scopo del bene del testo.

Le lezioni forniranno un inquadramento teorico (essenziale per stabilire i criteri testuali) accompagnato da una ricca messe di esempi tratti dalla realtà del lavoro redazionale.

Lorenzo Flabbi è teorico della traduzione e editore. Ha insegnato linguistica e letteratura in diverse università francesi e italiane. Insieme a Marco Federici Solari ha fondato e dirige L’orma editore. Con le sue traduzioni (da Annie Ernaux a Salman Rushdie, da Agatha Christie a Julien Gracq) ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it