Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito "Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica"
venerdì 29 marzo 2024

Corso gratuito "Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica"

02-07-2020
La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione, nell’ambito del progetto strategico “Sentieri - Competenze specialistiche per lo sviluppo del turismo rurale”, organizzano il corso gratuito di qualifica per "Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica". Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Obiettivo del progetto è formare una figura professionale capace di sviluppare, promuovere e valorizzare l’azienda agrituristica qualificando il servizio di accoglienza, introducendo o potenziando la somministrazione di pasti, bevande e la vendita di prodotti tipici, organizzando le altre attività complementari: didattiche, culturali, ricreative, di pratica sportiva, di escursionismo e di ippoturismo. Tutto questo con un costante riferimento all’identità di un’offerta turistica fortemente correlata alle peculiarità del territorio ed alle specificità delle sue produzioni agroalimentari, con la finalità di contribuire a potenziare e caratterizzare la rete di agriturismi già presente a livello locale.

Gli sbocchi occupazionali primari del percorso sono l’inserimento nelle strutture agrituristiche, sia direttamente sia come professionista esterno (anche attraverso la creazione di piccole società di servizi), nonché l’avvio di un’attività agrituristica in proprio.

Il percorso si articola in 13 unità formative: 1. Normative di settore e sicurezza; 2. Tecniche di comunicazione, accoglienza e relazione con il cliente; 3. ICT a supporto dell'impresa agrituristica: gestione social e web marketing; 4. Inglese turistico; 5. Settore turistico e tendenze di mercato, marketing territoriale, valorizzazione del territorio, dei prodotti e delle attività culturali; 6. Somministrazione pasti e bevande ; 7. Gestione dell’agriturismo e dell’attività agricola - aspetti tecnici, contabili, fiscali e di pianificazione; 8. Stage.

Il corso si svolgerà da settembre 2020 a marzo 2021 per una durata totale di 500 ore (320 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 150 ore di stage aziendale) per 10 allievi (con riserva di 4 posti per donne).

Requisiti minimi di accesso:
1) Maggiorenni
2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente
3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno sette anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Requisiti supplementari:
- Conoscenza lingua inglese livello A2
- Conoscenza informatica, livello base
- Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.

Le domande potranno essere consegnate a mano entro il 31 luglio 2020 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 a Toscana Formazione c/o Markora - via Guido Rossa, 8 – Borgo San Lorenzo, oppure inviate tramite Raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo o per pec a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net ed eventualmente anticipate per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net .

Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

Al termine del percorso saranno rilasciati: Attestato di Qualifica professionale per “Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica " (RRFP 247) e Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento). È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza per COVID-19.

Per maggiori info: tel 0578 21938 o 346 6066513 -  info@toscanaformazione.net - www.toscanaformazione.net