Home > Webzine > Cescot Firenze: corso gratuito di formazione professionale per Aiuto Cuoco
venerdì 19 aprile 2024

Cescot Firenze: corso gratuito di formazione professionale per Aiuto Cuoco

06-07-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito "Aiuto cuoco. Sapori toscani tra tradizioni locali e nouvelle cuisine" organizzato da Cescot Firenze srl in partenariato con Scuola Italiana Turismo. Il corso rilascia la qualifica professionale di "Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (UC. 413)".

La figura professionale opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell’attività del cuoco, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occupa inoltre della gestione della dispensa, della cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina. Predispone ed elabora il menù.

Il corso avrà una durata complessiva di 900 ore di cui 270 di stage e prenderà il via da settembre 2020. Le lezioni si terranno in orario pomeridiano (4 - 5 ore al giorno) dal lunedì al venerdì presso la sede di Cescot Firenze, Piazza Pier Vettori 8/10.

Il corso è riservato a persone:
- inattive, inoccupate/i, disoccupate/i (Iscrizione al Centro per l’Impiego di appartenenza)
- residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana;
- con più di 18 anni;
- che hanno adempiuto all'obbligo di istruzione
Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello A2 e il possesso di permesso di soggiorno in corso di validità

Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali (di cui almeno il 50% di stage) e lo svolgimento con esito positivo di tutte le verifiche intermedie. La prova finale si svolgerà alla presenza di una Commissione nominata dalla Regione Toscana e composta da Esperti del Settore. I candidati affronteranno prove tecnico-pratiche ed un colloquio. Al superamento dell’esame, verrà rilasciata la Qualifica professionale di “Addetto all’ approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” – Livello III EQF. In caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento) verrà rilasciato una Certificazione di Competenze.

Scadenza: 31 luglio 2020.

Info: http://www.cescot.fi.it/