Città di Firenze
Home > Webzine > Italia in the World, il festival del microdocufilm italiano nel mondo
sabato 20 aprile 2024

Italia in the World, il festival del microdocufilm italiano nel mondo

06-07-2020
Sono aperte le iscrizioni al festival "Italia in the World", il primo Festival del microdocufilm italiano nel mondo. Nell’edizione 2020 la manifestazione renderà omaggio alla forza e all’impegno italiano contro la pandemia. Un tributo alla rinascita del Paese con testimonianze, storie e progetti documentate in soli 2 minuti: chi è sopravvissuto, chi ha aiutato gli altri, chi ha avuto il coraggio di convertire la propria attività, l’azienda, la professione. Ma anche progetti per studiare, socializzare e ripartire in modo nuovo.

La partecipazione è gratuita ed aperta a soggetti singoli o in associazione, in Italia e all’estero, per opere inedite della durata di 120 secondi. Le candidature sono aperte fino al 30 agosto 2020, inviando il proprio link video all’indirizzo: globotricolore6@gmail.com 

Si è aperto con il flash mob #IoRientroACasa e con un contest umanitario dedicato alle videotestimonianze del rimpatrio dei connazionali bloccati all’estero durante la pandemia. Organizzato da Italia Women in the World, il Festival ha il patrocinio del Consiglio generale degli italiani all’estero, Ministero degli Affari Esteri e del Comitato Tricolore Italiani nel mondo, Rai e Anica. Oltre ai 50 Enti italiani all’estero, partner dell’iniziativa sono anche gli Istituti Italiani di Cultura, le Camere di Commercio all’Estero, la Federazione Italiana Cuochi, la Federazione Italiana Trasporti, la Federazione Italiana Sport Equestri e CinecittàWorld, dove il 1 novembre si svolgerà la cerimonia di premiazione del VI trofeo Globo tricolore.

Per maggiori informazioni: www.cinecittaworld.it/it/eventi/calendario-eventi/440/trofeo-globo-tricolore