Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di teatro, musica e danza a Il Lavoratorio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corsi di teatro, musica e danza a Il Lavoratorio Firenze

09-07-2020
Programma di corsi di teatro e dizione a Il Lavoratorio, con sede in via Giovanni Lanza 64/A, per professionisti e non. Il Lavoratorio è uno spazio culturale dedicato alle arti performative. Supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Il Lavoratorio è un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

I corsi proposti riguardano musica, teatro e danza: "A proposito di me" è il corso di recitazione per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, con cadenza settimanale. Si tratta di un percorso per sperimentare paura e bellezza e provare una libertà assoluta, imparare a pronunciare parole che altrove non si riescono a dire e dare forma a sogni e progetti che vengono tenuti nascosti in tasca, in testa, nel cuore.

"Argento vivo" è il corso che si rivolge a bambini dai 3 ai 6 anni con cadenza settimanale. Affrontare il tema del movimento con i bambini piccoli è quindi un modo per intraprendere insieme a loro un viaggio verso la sperimentazione dei sensi, la scoperta della forza di gravità, lo spazio e il gruppo. Si tratta di un percorso che consente di sperimentare il senso di sé e la relazione tra dentro e fuori, una modalità per ampliare le possibilità di scelta dei bambini dal punto di vista motorio ed espressivo.

"Diamo corpo alle parole", invece, è un corso di lettura espressiva per adulti con cadenza settimanale: leggere ad alta voce permette ai testi di esprimere al meglio il loro significato, poiché quando si legge ad alta voce si dà corpo alle parole, si capisce fino in fondo quello che i testi vogliono dire e si vede meglio quello che accade ai protagonisti di una storia. Che sia per diletto o per esigenza professionale, il corso offre gli strumenti necessari a conoscere e padroneggiare le tecniche per un’efficace lettura espressiva.

Il mondo del teatro è affrontato tramite i corsi "Ibsen: monologhi anomali" e "En travesti": il primo è un corso di recitazione con cadenza settimanale pensato sia per coloro che sono semplicemente curiosi di cimentarsi con la recitazione, sia per chi vuole migliorare le proprie capacità espressive o desidera approfondire la propria formazione in questo campo; il secondo è un corso di travestitismo teatrale con cadenza settimanale, è pensato per tutti coloro che vogliano giocare ad essere qualcosa di diverso e lontano da sé, che sia un guerriero, una soubrette o un presentatore di cabaret, un’occasione per divertirsi e contemporaneamente mettersi alla prova sulla scena.

L'offerta è arricchita con seminari a tema, incontri e residenze artistiche.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it