Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso online per cuochi Pellegrino Artusi 2020
venerdì 29 marzo 2024

Concorso online per cuochi Pellegrino Artusi 2020

01-07-2020
Aperto il bando "Pellegrino Artusi 2020" per il concorso online rivolto ai cuochi professionisti, ambasciatori della cultura enogastronomica tosco-romagnola, con l'intento di rendere omaggio al grande gastronomo Pellegrino Artusi e di promuovere e valorizzare il sistema gastronomico dei due territori. È quello lanciato dalle associazioni Cuochi Romagnoli e Cuochi Firenze, insieme a Casa Artusi nel bicentenario della nascita dell'autore di "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", e padre riconosciuto della cucina domestica italiana.

Ai partecipanti è richiesto di presentare un piatto da esposizione ispirato al ricettario artusiano e alla sua filosofia. Piena libertà per quanto riguarda la scelta della pietanza - primo, secondo, dessert, da consumare freddo o caldo, purché ispirato all'Artusi - ma tassativa è la richiesta di usare come base della ricetta ingredienti poveri e di rispettare la stagionalità dei prodotti, come prescrive il decalogo della cucina artusiana.

Per partecipare c'è tempo fino al 15 luglio 2020, e per farlo occorre inviare la foto del piatto accompagnata da una breve ricetta in stile artusiano e una foto dell'autore. La proclamazione si terrà il 4 agosto, giorno del 200/o compleanno di Pellegrino Artusi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.associazionecuochiromagnoli.it