Città di Firenze
Home > Webzine > "Agr.I. For. Chianti", nuovo bando triennale di istruzione e formazione professionale
giovedì 28 marzo 2024

"Agr.I. For. Chianti", nuovo bando triennale di istruzione e formazione professionale

16-07-2020
Il futuro dell’agricoltura è nella qualità della formazione. "Agr.I. For. Chianti", il primo progetto di formazione triennale di istruzione e formazione professionale (accessibile ai ragazzi in uscita dalla scuola media in alternativa alla scuola superiore) che apre a San Casciano per tirar su le nuove generazioni di contadini al tempo del Covid si prepara all'apertura prevista a settembre. Lezioni sicure all'aperto a distanza e scuola 2.0 con tablet e strumentazioni innovative per l'apprendimento digitale fino al termine dell'emergenza. Questi i punti cardine, nel contesto didattico dell’emergenza che si avvia alla terza fase, della nuova opportunità finanziata dalla Regione Toscana, attraverso fondi ministeriali, nell’ambito di GiovaniSì, rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

"Il progetto consentirà di realizzare un percorso di Formazione ed Istruzione - dichiara Giordano Meneghini di Chiantiform- con metodologie innovative. L'obiettivo è quello di favorire l'apprendimento pratico prevedendo attività realizzate in buona parte all'aperto, garantendo una maggiore efficacia alle misure di prevenzione contagio. Inoltre saranno utilizzati approcci metodologici che favoriranno la formazione a distanza fino a quando l'emergenza Covid non sarà superata”. “Doteremo ogni partecipante - aggiunge Giordano Meneghini - di un tablet per la formazione a distanza e come strumento di didattica attiva orientata alle tecnologie ICT; garantiamo la possibilità di "rientro" nel sistema scolastico con riconoscimento delle competenze "di base" previste dall'obbligo di istruzione".

Il progetto è promosso dai Comuni del Chianti fiorentino (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Bagno a Ripoli), ed è gestito da Chiantiform. Il percorso triennale si pone l’obiettivo di permettere agli studenti di acquisire competenze ampie e trasversali nel settore agricolo. Le lezioni in aula e in vigna punteranno a trasmettere conoscenze teoriche e pratiche sulla lavorazione e sulla fertilizzazione dei terreni, sulle semine, sui trattamenti fitosanitari, sulle potature, sulla raccolta e su tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole. I futuri agricoltori collaboreranno nella gestione dell'azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate, ed effettueranno varie operazioni sui prodotti dell'azienda, dalla trasformazione fino alla vendita.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1 settembre 2020.

La formazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Il progetto, come previsto dalla normativa, consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione prevedendo l’insegnamento di competenze linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche e storico, socio-economiche.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@chiantiform.it  - www.chiantiform.it