Home > Webzine > Concorso fotografico Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

Concorso fotografico Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea

23-07-2020
Aperte le candidature del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea, giunto alla sua diciannovesima edizione. Promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini a.p.s., il Premio intende preservare la memoria del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e di produzioni di fotoreportage, connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell'ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1980 compreso. La partecipazione al Premio è gratuita. Il valore del Premio è di 5.000,00 euro. Saranno accettate le iscrizioni pervenute entro lunedì 31 agosto 2020. La segreteria organizzativa ha la facoltà di posticipare la data di scadenza del bando.

Il progetto fotografico, realizzato grazie al contributo del Premio, sarà esposto in mostra alla successiva edizione di SI FEST.Il vincitore del Premio Pesaresi sarà proclamato ufficialmente venerdì 18 settembre 2020, nell'ambito dell’inaugurazione della 29° edizione di SI FEST. La giuria, che sarà composta da Denis Curti, Direttore Artistico SI FEST 2020, Mario Beltrambini, Associazione Savignano Immagini, Arianna Arcara e Claudio Majorana, vincitori del Premio Marco Pesaresi 2019, Clément Saccomani, Direttore NOOR Images, Piero Delucca, Comune di Rimini, si riunirà online, nel rispetto delle norme anticontagio per il contrasto al Covid-19.

I fotografi che vorranno candidarsi al Premio dovranno perciò inviare all’indirizzo submission@savignanoimmagini.it unicamente la versione digitale del proprio progetto fotografico. Le fotografie, raccolte in portfolio, dovranno preferibilmente trattare una singola tematica, capace di suggerire un progetto fotografico che l’autore, in caso di vittoria, porterà a termine con il finanziamento del Premio. I progetti candidati non dovranno essere stati pubblicati o esposti nella medesima forma e/o contenuto. L’autore può scegliere di concorrere al Premio presentando un progetto indipendente dal portfolio che sottopone alla giuria.

Info: https://www.sifest.it/it/news/144/Premio-Marco-Pesaresi.html