Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola del Libro: corso online di scrittura "La costruzione dell'eroe"
martedì 23 aprile 2024

Scuola del Libro: corso online di scrittura "La costruzione dell'eroe"

22-09-2020
Sono aperte le iscrizioni a "La Costruzione dell'Eroe dalla A alla Z. Da Antigone a Zorro", corso di scrittura online a cura di Elena Stancanelli per Scuola del Libro che si terrà dal 22 settembre per quattro appuntamenti (22-29 settembre e 6-14 ottobre 2020 dalle 18.00 alle 20.30).

Chi sono gli eroi, che caratteristiche hanno? A cosa servono? C’è differenza tra un eroe e un’eroina? Proviamo a costruirne uno. Anzi: due. Una coppia di eroi, un uomo e una donna. Pescando usi, costumi, abilità tra i tanti eroi che conosciamo. Ma un eroe, o un’ eroina, può essere chiunque. Può rimanere nascosto fino all’ultimo giorno, può vergognarsi del proprio potere, potrebbe persino non avere alcun potere, tranne quello di reggere sulle proprie spalle un intero romanzo. Un corso sulla costruzione del personaggio protagonista, con letture di brani ed esercizi di scrittura. Si propone di definire gli elementi essenziali che caratterizzano l’eroe o l’eroina di ogni testo narrativo.

Elena Stancanelli è nata a Firenze nel 1965. È autrice di romanzi e racconti. Tra i romanzi: Benzina (Einaudi, 1998; premio Giuseppe Berto), da cui è tratto l’omonimo film del 2001, diretto da Monica Stambrini; Le attrici (Einaudi, 2001); Firenze da piccola (Laterza, 2006); Mamma o non Mamma con Carola Susani (Feltrinelli, 2009); Un uomo giusto (Einaudi, 2011) e La femmina nuda (La Nave di Teseo, 2016 – finalista al Premio Strega). I suoi racconti sono pubblicati su riviste come “Max”, “Amica”, “Gulliver”, “Tutte Storie”, “Cosmopolitan”, “Marie Claire”. Collabora inoltre con diversi quotidiani tra i quali “la Repubblica”, “il manifesto” e “L’Unità”.

Per maggiori informazioni: info@scuoladellibro.it - 06.8354.8987 - www.scuoladellibro.it