Città di Firenze
Home > Webzine > Purmundus Challenge 2020, premio internazionale ai migliori oggetti di design in 3D e 4D
venerdì 19 aprile 2024

Purmundus Challenge 2020, premio internazionale ai migliori oggetti di design in 3D e 4D

23-07-2020
Nuova edizione per il concorso dedicato alla stampa 3D e 4D "Purmundus Challenge". Con il titolo "Geometry and Material in Harmony", quest'anno i partecipanti sono chiamati ad affrontare l'ardua sfida di creare uno stato di armonia progettuale tra geometria e materiali.

Le possibilità offerte infatti dalla produzione additiva (chiamata anche prototipazione rapida o stampa 3D) sono oggi più numerose che mai dal punto di vista della progettazione, del processo e dei materiali. Nell'ambito del concorso si incoraggiano i concorrenti a presentare prodotti proporzionati, nei quali giochi un ruolo fondamentale la scelta dei materiali e delle geometrie. Si potranno infatti utilizzare tecnologie che siano ancora in fase sperimentale o addirittura che debbano ancora essere inventare.

Oltre alla qualità della progettazione e all'innovazione, la giuria valuterà anche i benefici in termini di utilità, economia ed estetica che il prodotto può offrire. I finalisti (fino a 35 progetti) saranno presentati in una mostra speciale alla fiera Formnext di Francoforte, dal 10 al 13 novembre 2020. La giuria internazionale sceglierà i vincitori e consegnerà loro i premi in occasione della manifestazione.

Il primo premio sono 3.000 euro e l'accesso al software Altair Inspire Studio; il secondo premio 2.000 euro e accesso al software Altair Inspire Studio; il terzo premio 1.000 euro e accesso al software Altair Inspire Studio; il premio Simulation Driven Desig consegnerà una licenza annuale al software Altair Inspire Studio; i premi Special Mention, Innovation Prize e Public's choice prevedono, per ognuno, un buono del valore di 250 euro attribuiti da cirp GmbH e potranno essere scambiati per servizi di stampa3D.

Tutti i vincitori riceveranno inoltre il "Purmundus Challenge Trophy", un certificato e il logo. Le candidature possono essere inviate entro il 21 settembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.purmundus-challenge.com