Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia
giovedì 25 aprile 2024

Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia

28-07-2020
Il “Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia”, ispirato alle strette relazioni del diritto con letteratura, musica e arti visive, contribuisce alla creazione di una comunità in cui i giuristi incontrano i non giuristi, superando la divisione del sapere e la frammentazione della cultura. In questa seconda edizione, il tema è libero e la partecipazione è aperta a tutti (purché maggiorenni) per ogni Arte. Sono ammesse sia Opere edite sia inedite, anche se vincitrici di altri Concorsi. Il Premio vanta una Giuria di grande prestigio, composta da avvocati, magistrati, professori universitari, notai, musicisti, scrittori, attori, registi e pittori.

Un Premio speciale, il “Premio Lexenia Il diritto e le altre arti”,  verrà attribuito a Opere che abbiano attinenza, anche generica, a diritto, giustizia, professioni legali, formazione legale. Il Premio speciale prende il suo nome dal libro, così intitolato, di uno dei più grandi giuristi contemporanei, il prof. Francesco Galgano (avvocato, docente universitario, magistrato, scrittore e pittore), esempio mirabile di connessione fra la cultura giuridica e le altre culture.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni, questa edizione prevede per le opere inedite delle sezioni B e C un Premio speciale, avente ad oggetto un contratto editoriale.

La scadenza per le iscrizioni è il 28 settembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.lexenia.it/premio-arte-e-giustizia-2020