Città di Firenze
Home > Webzine > "Automa": corso di Istruzione Tecnica Superiore della Fondazione Prime
giovedì 28 marzo 2024

"Automa": corso di Istruzione Tecnica Superiore della Fondazione Prime

27-08-2020
Sono aperte fino al 9 ottobre 2020 le iscrizioni al corso di Istruzione Tecnica Superiore "Automa20 – Tecnico superiore per la gestione dei sistemi meccatronici e l’automazione della produzione industriale". Il corso promosso dalla Fondazione Prime ha lo scopo di formare figure altamente qualificate nelle aree tecnologiche della meccatronica e automazione industriale, per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del comparto manifatturiero secondo le tendenze emergenti di Industria 4.0, sviluppato per consentire un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale. Il Tecnico progetta, sviluppa, programma e gestisce sistemi meccatronici per la produzione flessibile (FMS) e sistemi di automazione industriale, identificando la componentistica meccanica, elettromeccanica, elettronica, pneumatica e oleodinamica costitutiva del sistema in relazione al ciclo di attività previste.

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:
-un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
-competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Il corso biennale, di circa 2000 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:
-Lezioni in aula e attività di laboratorio (1200 ore).
-Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+

Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, approvato con D.D. 6156 del 27/04/2020 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. Il Corso si avvarrà di una docenza composta per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro in possesso di una specifica esperienza professionale nel settore, valorizzando in particolare il personale delle imprese che fanno parte della Fondazione ITS Prime.

Al termine del corso si consegue il Diploma di “TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI” (Ambito 4.3 Sistema meccanica – Figura 4.3.2 dell’allegato D – Decreto Interministeriale 07/09/2011) con indicazione della specializzazione del corso in “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DEI SISTEMI MECCATRONICI E L’AUTOMAZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE”, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 9 ottobre 2020.

Info: http://www.itsprime.it/corsi/nuovi-corsi/automa20/