Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online "Fissati" alla Scuola del Libro di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Corso online "Fissati" alla Scuola del Libro di Firenze

27-08-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Fissati - Guida remota di scrittura di ossessioni" alla Scuola del Libro di Firenze. Il corso è tenuto da Diego De Silva nelle date 6, 13, 19, 26 ottobre 2020 in orario 18.00-20.30.

Non importa dove fate cadere l’accento. Se vi suona come un imperativo o come la definizione di una categoria di casi patologici. Il fatto è che la fissazione (o l’ossessione, quando va proprio male), oltre che un guaio passato, può essere anche un’occasione creativa. Perché parlare di qualcosa da cui la mente non scappa può liberare una lingua sorprendente nella sua capacità di mostrarci le cose che preferiremmo non sapere. In fondo, se la scrittura non serve a questo, a che serve?

Tra le altre cose, leggeremo a sprazzi, tanto per capire di cosa staremo parlando: Jay McInerney, BEE (Bret Easton Ellis), Dino Buzzati, Mordecai Richler, Hanif Kureishi e Martin Amis. Ma è anche probabile che non riusciremo a leggerli tutti; dipenderà un po’ dalle chiacchiere che verranno fuori.

Diego De Silva è nato a Napoli nel ’64. Tutti i suoi libri sono pubblicati da Einaudi e tradotti in diverse lingue. L’ultimo (il quinto dedicato all’avvocato Vincenzo Malinconico) si chiama “I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it