Home > Webzine > Stage con Greenpeace negli Uffici HR, Stampa, Fundraising, Inquinamento
venerdì 26 aprile 2024

Stage con Greenpeace negli Uffici HR, Stampa, Fundraising, Inquinamento

03-08-2020
Greenpeace, uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo, offre tirocini trimestrali a Roma nei suoi Uffici Stampa e Fundraising per vari profili e con compiti diversi. Nel settore Comunicazione e Digital il tirocinante si occuperà di:
- Rassegna stampa quotidiana su Greenpeace e ambiente.
- Traduzione e redazione comunicati stampa.
- Recall comunicati e Redazione newsletter.
- Redazione Greenpeace News e social.
- Stesura testi per testate con cui Greenpeace.
- Collaborazione con eventi di campagna.
- Gestione contatti con la stampa.
- Partecipazione alle riunioni dell’ufficio.
- Partecipazione e collaborazione a conferenze stampa organizzate da Greenpeace e da terzi su temi ambientalisti.

Nel settore Fundraising il tirocinante si occuperà di:
- Apprendere e seguire da vicino le attività dipartimentali.
- Partecipazione alle riunioni del dipartimento.
- Curare la gestione dell’archivio cartaceo ed elettronico delle campagne prodotte.
- Preparazione ed elaborazione di documenti e altri materiali.
- Supporto nelle attività interdipartimentali che prevedono il coinvolgimento del dipartimento stesso.
- Seguire le attività generali dell’Organizzazione, prendendo parte alle riunioni periodiche di staff.

Nello Stage per la campagna inquinamento il tirocinante si occuperà di:
- Seguire da vicino le attività della Campagna Inquinamento, e nello specifico dei progetti della Campagna Detox.
- Produzione di periodici report di carattere scientifico-divulgativo attraverso attività di documentazione e ricerca scientifica, sia sul campo che desk-based.
- Supporto nelle attività interdipartimentali che prevedono il coinvolgimento del dipartimento comunicazione.
- Preparazione ed elaborazione di documenti e altri materiali di campagna.
- Valutazione e follow up degli impegni Detox presi dalle aziende tessili italiane.
- Partecipare ad incontri specifici con rilevanti stakeholders nell’ambito della Campagna Detox e riunioni periodiche di programmazione e aggiornamento.

Nello Stage unità volontario il tirocinante si occuperà di:
- Seguire in maniera diretta la formazione di nuovi gruppi locali, l’ideazione e organizzazione di eventi collegati alle principali campagne di Greenpeace.
- Valutare i metodi di formazione dell’associazione verso il volontariato per favorire la continuità dell’azione volontaria e contribuire alla progettazione formativa.
- Ruolo partecipe e proattivo nella creazione della sezione dedicata alla formazione dei nuovi Gruppi Locali all’interno della piattaforma intranet del volontariato che l’ufficio sta sviluppando.

Ogni settore di tirocinio richiede requisiti specifici e le candidature sono sempre aperte a seconda della disponibilità. Nel caso di tirocini extra-curricolari è prevista un’indennità di partecipazione, come indicato dalla normativa regionale.

Per maggiori informazioni e bando. www.greenpeace.org/italy/stage