Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche alla Fondazione Lisio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche alla Fondazione Lisio di Firenze

17-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche" in programma alla Fondazione Lisio di Firenze, con sede in via B. Fortini 143. Si tratta di un corso teorico-pratico intensivo sulla realizzazione pratica di intrecci base e dei tessuti broccati e lanciati, tratti da diversi contesti storici e geografici. Studio dei metodi di notazione dei tessuti in modo da comprendere la relazione esistente fra notazione grafica e tecnologia.

Obiettivo del corso è fornire agli allievi strumenti per collegare l’analisi teorica del tessuto con le diverse tecnologie (telai a tensione, telaio ‘a scatola’, telaio a pedali), in modo da capire in modo diretto la relazione fra l’artefatto tessile, i meccanismi del telaio, l’intreccio e la sua notazione grafica. E' previsto l'apprendimento del sistema CAD per la documentazione tessile e esercitazioni pratiche di tessitura degli intrecci-base su telai a pedali, a leve e dotati di macchina tiralicci o Jacquard.

Si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, per un totale di 35 ore. Sono possibili agevolazioni da richiedere alla Regione Toscana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org