Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di recitazione per giovani attori con la Scuola di Cinema Immagina
giovedì 28 marzo 2024

Corso di recitazione per giovani attori con la Scuola di Cinema Immagina

11-09-2020
Nuovo corso in partenza alla Scuola di Cinema Immagina, in via Borgo della Stella n° 11/r: si tratta del corso di "Recitazione per giovani attori" rivolto ai ragazzi dai 13 ai 16 anni e tenuto da Chiara Ottanelli. Recitare per il cinema significa molte cose:

• i cosiddetti “metodi” che si seguono per recitare al meglio e ognuno può scegliere il suo preferito
• scoprire lati di te che ti fanno sentire più sicuro, ti fanno superare le paure e la timidezza
• gli esercizi di respirazione, di pronuncia, di uso della voce, dello sguardo, delle espressioni
• l’emozione di recitare personaggi sempre diversi

Il segreto della recitazione cinematografica è riuscire ad essere veri dentro il copione dato. Davanti a una telecamera.

Con quest’obiettivo bene in mente, durante il corso lavoreremo su copioni tratti da film di successo utilizzando varie tecniche americane di recitazione, tra cui Meisner, Stanislavskij, Stella Adler e altri. Studieremo con attenzione le performance dei grandi attori sullo schermo e reciteremo davanti alla videocamera per arrivare ad essere naturali. Riguarderemo le riprese e per capire cosa migliorare e quali sono invece i punti di forza di ciascuno. Impareremo come presentarsi ai provini e cosa sono i micromovimenti facciali. Faremo esercizi di respirazione, contatto, movimento, libertà di espressione e sicurezza di sé, utili tanto per recitare quanto nella vita di tutti i giorni.

Il 06 ottobre 2020 si terrà la prima lezione di prova, che poi preseguiranno per un totale di 24 lezioni da due ore ciascuna.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.cinemaimmagina.it