Città di Firenze
Home > Webzine > Corso "Palestra per attori" con la Scuola di Cinema Immagina
giovedì 28 marzo 2024

Corso "Palestra per attori" con la Scuola di Cinema Immagina

11-09-2020
Nuovo corso in partenza alla Scuola di Cinema Immagina, in via Borgo della Stella n° 11/r: si tratta del corso "Palestra per attori", un'edizione speciale tenuta da Letizia Toni e Chiara Ottanelli. La Palestra per Attori è uno spazio aperto, di scambio artistico e recitativo, dove l’attore può allenarsi. Partirà da ottobre 2020.

E' rivolta a chi ha già concluso un percorso formativo e ha bisogno di uno spazio dove continuare a studiare – perché si sa, l’attore non si ferma mai – e consultare una guida pratica (gli esperti del settore) per intraprendere la professione di attore e iniziare a lavorare. Perché spesso chi esce dai corsi di formazione non ha molta esperienza sul campo, non sa come muoversi per entrare nel mondo del cinema e soprattutto vuole continuare a recitare, in ogni caso, sempre e comunque.

Serve per praticare la recitazione cinematografica, affrontare provini, set cinematografici – con tempi strettissimi, da panico – per interfacciarsi con gli addetti ai lavori – che sono tanto e la carriera di attori dipende molto da loro – e in generale per la vita da attore. Un esempio: agenzie e casting director. Come si seleziona un’agenzia? Perché non bisogna scegliere la prima della lista, ma nemmeno l’ultima? E, fondamentale: chi è davvero il casting director? Dato che nei provini spesso si sostituisce al regista, affrontare un provino significa anche sapere come porsi proprio davanti a questa figura – e i casting director hanno molta memoria, vedi Breaking Bad. La Palestra per Attori vuole essere insieme un open space di scambio e una guida per non perdere tempo e trovare la direzione giusta da intraprendere.

La Palestra fornisce indicazioni per servizi di promozione dell’attore, per farsi conoscere seriamente dagli addetti ai lavori e non perdere tempo spendendo cifre assurde in prodotti inutili.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.cinemaimmagina.it