Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto ECCO: corso di formazione gratuito "Dal campo alla tavola...al campo"
giovedì 28 marzo 2024

Progetto ECCO: corso di formazione gratuito "Dal campo alla tavola...al campo"

18-09-2020
Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito "Dal campo alla tavola...al campo" in partenza il 1° Ottobre 2020, organizzato nell'ambito del progetto nazionale di Legambiente ECCO (Economie Circolari di COmunità). Un'opportunità rivolta nello specifico a persone in stato di fragilità sociale tra cui giovani che né studiano e né lavorano (i famosi Neet), disoccupati, inoccupati, persone che vivono in una stato economico di fragilità, ragazzi in situazioni di disagio famigliare, persone che sono in cerca di lavoro o che necessitano di essere reintrodotti in società. Chiunque abbia la voglia di allargare i propri orizzonti per acquisire competenze spendibili in un eventuale percorso formativo e/o professionale, oltre che strumenti utili per la vita di tutti i giorni. Il corso introduce infatti i temi di sostenibilità, economia circolare ed economia civile, in un'ottica di inclusione sociale. La sede Toscana del progetto si trova presso la Cooperativa Sociale Macramè in via Giusti n° 7 a Campi Bisenzio (Firenze), luogo di svolgimento del corso.

Qualche informazione sul progetto ECCO
Ripartire dall'economia circolare per ridurre la produzione di rifiuti, incentivare il riuso dei materiali, guidare i cittadini verso l'adozione di stili di vita sostenibili, far conoscere le opportunità di occupazione del settore green e stimolare l’imprenditoria giovanile in questo ambito, favorire l’innovazione e lo sviluppo di nuove competenze. Questi sono gli obiettivi che si pone ECCO, attraverso l’incontro fra economia circolare, economia civile e inclusione sociale. Il progetto, coordinato da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (avviso n.1/2018), è partito ufficialmente a metà novembre e vede come nuclei principali delle attività i Ri-hub, poli di “cambiamento territoriale” sparsi in tutta Italia con l’obiettivo di coinvolgere l'intero tessuto economico, associativo, amministrativo e scolastico del territorio.
"Dal campo alla tavola...al campo", percorso sulla filiera agroalimentare, nasce da esperienze locali legate all'agricoltura sostenibile e al buon cibo e tiene conto del fatto che la piana sia un luogo vocato alla coltivazione. Marco Berretti, imprenditore agricolo ed educatore, è il nostro formatore e il percorso sarà abbastanza intensivo: si tratta infatti di 10 incontri, ogni martedì e giovedì mattina, 20 ore di teoria e 20 ore di pratica mischiate insieme, con almeno una visita a una realtà territoriale virtuosa.

Il percorso non è professionalizzante ma rilascia un attestato, ha la durata di 40 ore per un massimo di 15 partecipanti e si pone l'obiettivo di fornire competenze su cosa si intende per filiera agroalimentare sostenibile, quali sono gli elementi da valutare, come si coltiva un orto, come si riutilizzano i materiali ecc fino ad arrivare alla realizzazione di un vero intervento di orticoltura in campo. Nel materiale che vi invio trovate tutte le specifiche su ognuno dei 10 incontri.
 
Questo è il modulo da compilare online per la preiscrizione: https://forms.gle/TdqyZ1fM2D1vLTS17
 
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/1975870089213499/